Centro Studi di Storia del Paracadutismo Militare Italiano

CENTRO STUDI
DI STORIA DEL PARACADUTISMO
MILITARE ITALIANO

 

CHI SIAMO

Il Centro Studi di Storia del Paracadutismo Militare Italiano nasce in seno all’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia ed ha sede presso la Caserma “Gamerra”, del Centro Addestramento Paracadutisti di Pisa. Lo scopo del Centro Studi è quello di promuovere e divulgare la Storia del Paracadutismo Militare Italiano – e più in generale la Storia delle Istituzioni e della Cultura Militare Italiana – attraverso ricerche, convegni, pubblicazioni.


COSA CI PROPONIAMO

Il Centro Studi si propone di: • Raccogliere ed archiviare sistematicamente tutto il materiale documentario che riguarda la storia e le tradizioni del Paracadutismo Militare; • Raccogliere ed archiviare sistematicamente tutte le notizie riguardanti la storia dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia; • Creare un Archivio (documentario e audio-visivo), una Biblioteca e una Emeroteca riguardanti la Storia del Paracadutismo Militare e, più in generale, la Storia Militare; • Organizzare Congressi, Convegni, Seminari; • Promuovere Viaggi Didattici e di Studio; • Effettuare ricerche anche con altri Enti, Associazioni esterne e/o privati; • Attivarsi per consentire la più ampia fruibilità delle collezioni conservate presso il Museo Storico delle Aviotruppe di Pisa.


LE ATTIVITÀ ED I SERVIZI OFFERTI

Il Centro Studi ha finalità di ricerca eidi divulgazione scientifica del­­la Storia del Paracadutismo Militare Italiano e della Storia e della Cultura Militare. Per questo, il Centro Studi mette a disposizione di Docenti, Ricercatori, Cultori della Materia, studenti e semplici cittadini interessati alla Storia del Paracadutismo Militare Italiano: • Una Biblioteca; • Una Emeroteca; • Un Archivio Storico Cartaceo e digitale; • Un servizio di assistenza e consulenza.


GLI ORGANI DEL CENTRO STUDI

Il Centro Studi di Storia del Paracadutismo Militare Italiano è strutturato sui seguenti organi:

Presidente
Generale di Corpo d’Armata, Marco Bertolini

Vice-Presidente
Generale di Brigata, Raffaele Iubini

Direttore
Prof. PhD Federico Ciavattone
dircentrostudi@assopar.it

Comitato Scientifico

Contatti
infocentrostudi@assopar.it


DOVE SIAMO

Il Centro Studi si trova c/o il Museo Storico delle Aviotruppe – Caserma “Gamerra” – Centro Addestramento Paracadutisti – Via di Gello, 138 – Pisa

LE CICLOCONFERENZE DEL CENTRO STUDI
I giovedì del Centro Studi di storia del paracadutismo militare italiano

1944
Operazioni e Battaglie dei reparti Paracadutisti e delle Aviotruppe, nell’anno della svolta del 2° Conflitto Mondiale

In occasione dell’anniversario dei 75 anni trascorsi dal 1944, il Centro Studi di Storia del Paracadutismo Militare Italiano organizza un ciclo di conferenze aventi per tema le grandi operazioni che i reparti Paracadutisti e le unità aviotrasportate effettuarono in tutto il 1944. Le conferenze si svolgeranno al Museo Storico delle Aviotruppe, sito presso la Caserma “Gamerra” di Pisa sede del Centro Addestramento Paracadutisti. Al termine di ogni conferenza sarà possibile rimanere a cena – previa prenotazione – presso la pizzeria sita all’interno della Caserma “Gamerra”.

CALENDARIO CONFERENZE

13 giugno – ore 18.00
I paracadutisti nella guerra di Liberazione: dal CIL ai Gruppi di Combattimento
Relatore: Col. Cristiano Maria Dechigi

27 giugno – ore 18.00
Overlord! Paracadutisti e aviotruppe nello sbarco in Normandia
Relatore: Col. Vittorio Lino Biondi

18 luglio – ore 18.00
I paracadutisti della R.S.I. ad Anzio/Nettuno e nella Battaglia di Roma
Relatore: Prof. Federico Ciavattone

29 agosto – ore 18.00
“8 settembre 1943. L’ora delle scelte!” La scelta dei reparti paracadutisti italiani, alla proclamazione dell’armistizio
Relatori: Prof. Federico Ciavattone, Col. Cristiano Maria Dechigi

12 settembre – ore 18.00 
Operazione “Market Garden”
Relatore: Dr. Giovanni Cecini

10 ottobre – ore 18.00 
“Catturate Tito!” L’Operazione Rösselsprung
Relatore: Prof. Federico Ciavattone


Per info e prenotazioni
infocentrostudi@assopar.it

Museo Storico delle Aviotruppe
Caserma “Gamerra” Centro Addestramento Paracadutisti
Via di Gello, 138 – Pisa