I “Brevetti Esteri” costituiscono una interessante prospettiva nell’ottica della “airborne community” che lega i paracadutisti militari di tutto il mondo.
E’ di interesse dell’ANPd’I l’attività inerente l’acquisizione di attestato e relativo fregio di paracadutista militare di uno Stato estero svolta da una Associazione paritetica all’ANPd’I, e quindi munita del riconoscimento governativo o di status ad esso assimilabile, che sia autorizzata al rilascio del brevetto di paracadutista dello Stato di appartenenza oppure che esso venga rilasciato direttamente dalle Forze Armate di tale Nazione.
L’ANPd’I ricerca tali opportunità verificando che esse rispondano effettivamente ai requisiti sopra enunciati e successivamente le propone ai propri associati assumendone l’egida, garantendo così i requisiti di sicurezza e serietà normativa che sono caratteristica dell’ANPd’I che, come è noto, svolge la sua attività aviolancistica secondo parametri disposti dalla normativa militare.
Per regolamentare l’attività in essere, apposite “Disposizioni Permanenti” sono state diramate dalla Segreteria Tecnica nella quale trova collocazione organica “ l’Ufficio Brevetti Esteri ” che, a mente dello Statuto e Regolamento associativo e tramite il Direttore dell’Ufficio Brevetti Esteri, è il punto di riferimento associativo per la ricerca,coordinazione,verifica e direzione delle attività relative ai “ Brevetti Esteri”.
Chiunque sia interessato a tale attività può rivolgersi al proprio Presidente di sezione ANPdI, in possesso delle particolari disposizioni emanate e del contatto con il Gen.. Par. Enrico Pollini, responsabile nazionale dell’ Ufficio Brevetti Esteri.