Pubblichiamo con vero piacere il messaggio del Col. Dario Paduano, Comandante del 187° Rgt Paracadutisti Folgore, in occasione della ricorrenza della costituzione del 2° Battaglione, che cade il 1° luglio.
Autorità, Comandanti, paracadutisti di ieri e di oggi,
il 1° luglio 2023 ricorre l’83° Anniversario della costituzione del II Battaglione paracadutisti, costituito ottantatre anni fa presso l’aeroporto “Amerigo Sostegni” di Tarquinia (VT).
Il Battaglione venne formato dagli aspiranti paracadutisti provenienti da tutti i Reparti del Regio Esercito ed inquadrato da Ufficiali e Sottufficiali rigidamente selezionati, alcuni dei quali già Istruttori della Regia Scuola di paracadutismo di Castel Benito (Libia) dalla quale, a partire dal 1938, avevano visto la luce i “Fanti dell’Aria” libici e nazionali.
Successivamente, per precedenza d’Arma, il 15 luglio 1940 cedette il numero “uno” al Battaglione nel quale furono radunati i soli Carabinieri paracadutisti.
Il 1° ottobre 1975 il II Battaglione acquisì il nome di “Tarquinia” località viterbese dove nel 1940 era stata costituita la 1a scuola di paracadutismo, e l’8 aprile 1976 gli viene consegnata la Bandiera di Guerra del 187° Reggimento paracadutisti “Folgore” dove il Battaglione si inquadrava nell’estate del 1942 prima dello schieramento in Africa Settentrionale.
Il II Battaglione “TARQUINIA” pedina operativa del 187° Reggimento paracadutisti “Folgore”, che ancora oggi conserva, nell’anno dell’83° anniversario della costituzione, la determinazione e la resilienza per garantire gli elevati livelli di prontezza e di operatività che i valorosi pionieri del paracadutismo militare italiano ci hanno lasciato in eredità attraverso l’esempio, rimanendo un riferimento indelebile nel tempo.
L’attuale impegno nel teatro libanese non permetterà di commemorare, in maniera pubblica e con la dovuta enfasi questo importante Anniversario, che celebra lo spirito di appartenenza, condivisione di ideali e fratellanza tra i paracadutisti di ieri e di oggi e che rende la Nostra Unità un patrimonio di esperienza professionale ed identità militare unico nel suo genere.
Distanti fisicamente, ma vicini negli ideali, accomunati dai valori morali e spirituali, nei decenni immutati, Vi giungano i più cordiali e affettuosi saluti da parte di tutti i paracadutisti del 187° Reggimento paracadutisti “Folgore”, e miei personali.
Folgore!
Colonnello Dario Paduano