Il Presidente della Provincia di Treviso, Paracadutista Stefano Marcon, ha ricevuto oggi presso la sede provinciale i rappresentanti delle sezioni ANPd’I di Treviso e Piave per celebrare il successo del progetto “Maratona Inclusiva”, che ha portato quattro atleti disabili a partecipare alla prestigiosa maratona di New York. Nel corso dell’incontro, i paracadutisti hanno consegnato al Presidente Marcon la maglia celebrativa della maratona, simbolo di questa straordinaria impresa sportiva e sociale.
Durante la cerimonia, i presidenti Toni Venturato e Bruno Perin hanno illustrato il percorso che ha reso possibile questa straordinaria impresa, realizzata grazie alla sinergia tra le sezioni ANPd’I del Triveneto, coordinate dal Consigliere Nazionale Roberto Dariol, il Centro Sportivo ANPd’I e numerose associazioni di volontariato.
“Oggi per me è stata una doppia emozione, da presidente e da ex paracadutista, ricevere da questo straordinario gruppo la maglia della maratona,” ha dichiarato Stefano Marcon, presidente della Provincia . “Un progetto partito oltre dieci anni fa, che con convinzione e perseveranza è cresciuto e ogni anno coinvolge sempre più ragazze e ragazzi. Questa maglia è simbolo di condivisione, abbattimento delle barriere sociali, promozione dello sport inclusivo, tutti valori in cui crediamo e che, come Provincia, siamo orgogliosi di custodire.”
All’incontro hanno partecipato numerose personalità del territorio: Franco Bonesso, Sindaco del Comune di Trevignano, l’assessore Denisse Edith Braccio del Comune di Vedelago, Anna Corò, Presidente di Volontarinsieme, Mario Gigli, che ricopre i ruoli di Vicepresidente del Coordinamento Volontariato Treviso Sud, Vicepresidente dell’Associazione Millenials Un Passo Avanti e Vicepresidente Volontarinsieme Treviso-Belluno, e Martina Lacchin del consiglio d’amministrazione di Millennials – Un Passo Avanti.
Il successo di questa iniziativa ha già aperto le porte per future partecipazioni alla maratona newyorkese. Grazie all’endorsement ricevuto e allo spirito forte e pragmatico che contraddistingue i paracadutisti, si sta già lavorando all’organizzazione della prossima edizione, confermando come la determinazione e la capacità organizzativa tipica delle sezioni ANPd’I possano trasformare anche i sogni più ambiziosi in realtà concrete.
La consegna della maglia celebrativa rappresenta non solo un gesto simbolico di riconoscenza verso il supporto istituzionale della Provincia, ma anche la testimonianza tangibile di come lo spirito di corpo dei paracadutisti, unito alla volontà di servire la comunità, possa creare opportunità straordinarie di inclusione e crescita sociale, superando ogni barriera attraverso lo sport e la condivisione.