E’ venuto a mancare, dopo una lunga malattia che non ne aveva però fiaccato lo spirito, Pietro Liva. Vecchio paracadutista, orgogliosamente “basco verde”, Piero, come lo chiamavamo, aveva militato nell’Associazione da sempre, ricoprendo moltissimi incarichi di grande responsabilità, fino a quello di Consigliere Nazionale. In tale veste, in particolare, faceva valere la sua opinione nell’ambito del consesso, con spirito costantemente costruttivo e per il bene dell’ANPDI tutta. Noto per la sua bonomia, non discosta da autorevolezza, si faceva apprezzare unanimemente, spesso in coppia con altri “vecchi” rappresentanti della nostra specialità ed associazione, come il buon Tinazzi, come lui basco verde e veneto appassionato della nostra storia, che da poco tempo l’ha preceduto in quell’angolo di cielo. Si ritroveranno bene insieme, ne siamo certi.
Con Piero Liva, come con Tinazzi, continua la striscia negativa delle scomparse dei primi paracadutisti del dopoguerra che ebbero l’onore di raccogliere la responsabilità delle nostre tradizioni direttamente dalle mani dei Folgorini e dei paracadutisti protagonisti della nostra storia più nobile, e che crearono l’Associazione come presidio di italianità, di unità e di pacificazione.
Ci mancheranno.
Folgore!
Ho avuto la fortuna di parlare con te qualche giorno fa; eri sereno come solo i GRANDI riescono ad esserlo all’ultimo atto.
Anche durante le tue battaglie trovavi parole di conforto per gli altri….come quando anni fa’, dall’ospedale, mi dicevi di non mollare e di tirare fuori la mia parte Furlana…quella forte. La tiro fuori ora
perché il dolore è grande.
ONORE a te Basco Verde.
Cieli Blu⚡
Mandi
Giorgia Tinazzi
Non posso che piangere
Un amicone, mi mancheranno i suoi saluti che faceva la mattina
Ci rivedremo e faremo il plotone dei Baschi Verdi
Ciao vecchio Amico
Tommaso daidone
Forse il mio commento andrà cestinato ma col cuore di un Basco Verde ricordo l’AMICO PIERO LIVA per i suoi interventi per il bene Associativo che non sempre venivano ascoltati.
Ciao Piero ci vedremo in quell’angolo di Cielo insieme a tutti i Baschi Verdi.
Mario Tedesco
Mi spiace molto per la dipartita del carissimo amico Pietro, paracadutista Basco Verde che ha dato moltissimo alla nostra ANPdI .
Lo accompagni un corale e forte FOLGORE .
Alla gentile Signora Rosa un fraterno commosso abbraccio :
Sentite condoglianze ai familiari.
Antonio Marras