IL PROF. FEDERICO CIAVATTONE NOMINATO DIRETTORE
DEL CENTRO STUDI DI STORIA DEL PARACADUTISMO
MILITARE ITALIANO DELL’ANPd’I
Nel mese di aprile è stato costituito, in seno all’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia (e come affiliazione del Museo Storico delle Aviotruppe di Pisa), il Centro Studi di Storia del Paracadutismo Militare Italiano.
A dirigere – quella che di fatto è la prima realtà di questo genere a nascere in Italia – è stato posto il Professor Federico Ciavattone (nella foto a sinistra). Il Prof. Ciavattone, dottore di ricerca in Storia contemporanea e docente MIUR, ricoprirà il ruolo di Direttore del Centro. Il Prof. Ciavattone si occupa, da sempre, di tematiche legate alla storia militare ed alla storia della guerra nell’età contemporanea ed alla storia del paracadutismo militare. Il Direttore del Centro Studi partecipa regolarmente a conferenze nazionali ed internazionali ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni, contributi ed articoli di storia militare, sia in lingua italiana che inglese. Attualmente sta concludendo un saggio sulle vicende dei reparti speciali italiani nella Seconda Guerra Mondiale ed ha in fase di scrittura un secondo saggio sulla storia della Divisione “Nembo”.
Nello svolgimento del suo incarico, il Direttore avrà a sua disposizione un Comitato Scientifico composto da docenti, ricercatori e cultori della Storia del Paracadutismo Militare italiano e della Storia Militare.
Il Centro Studi nasce allo scopo di promuovere e divulgare la Storia del Paracadutismo Militare Italiano – e più in generale la Storia delle Istituzioni e della Cultura Militare Italiana – attraverso ricerche, convegni, pubblicazioni.
Attualmente, il Direttore e il Comitato Scientifico stanno lavorando per rendere fruibile agli studiosi ed ai semplici appassionati di Storia del Paracadutismo l’intero materiale disponibile (libri, documenti, giornali, interviste, etc.), allestendo un archivio (digitale e cartaceo), una biblioteca, una emeroteca ed un servizio di consulenza. Per questo motivo, il Centro Studi si propone di:
- raccogliere ed archiviare tutto il materiale documentario che riguarda la storia e le tradizioni del Paracadutismo Militare;
- raccogliere ed archiviare tutte le notizie riguardanti la storia dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia;
- creare di un Archivio (documentario e audio-visivo), una Biblioteca e una Emeroteca riguardanti la Storia del Paracadutismo Militare e, più in generale, della Storia Militare;
- organizzare Congressi, Convegni, Seminari;
- promuovere Viaggi Didattici e di Studio;
- effettuare ricerche anche con altri Enti, Associazioni esterne e/o privati;
- consentire la più ampia fruibilità delle collezioni della Storia del Paracadutismo Militare conservate presso il Museo Storico delle Aviotruppe di Pisa.
Il Centro Studi di Storia del Paracadutismo Militare Italiano debutterà al pubblico nei giorni del 4-5 maggio p.v., presso la fiera Militalia di Novegro (Milano), dove sarà presente con un stand (in cui sarà ospitato anche il Museo Storico delle Aviotruppe). Inoltre, dal mese di giugno presso il Museo della Storia delle Aviotruppe, il Centro Studi ha organizzato una serie di conferenze sulla storia dei reparti paracadutisti e delle aviotruppe nella Seconda Guerra Mondiale. Il ciclo di conferenze ha per titolo “1944: Operazioni e Battaglie dei reparti Paracadutisti e delle Aviotruppe, nell’anno della svolta del 2° Conflitto Mondiale”.
Il Centro Studi di Storia del Paracadutismo Militare ha sede presso il Museo Storico delle Aviotruppe, nella Caserma “Gamerra” del Centro Addestramento Paracadutisti di Pisa.
IL DEPLIANT E IL CALENDARIO DELLE CONFERENZE SONO SCARICABILI QUI SOTTO
DEPLIANT_CENTROSTUDI.pdf (1177 download )
CALENDARIO-CONFERENZE.pdf (1200 download )