(a cura del Prof. Federico Ciavattone, Direttore del Centro Studi di Storia del paracadutismo militare italiano)
Questa mattina presso il cimitero di Siracusa è stato commemorato il Capitano Paracadutista Sergio Marini, caduto il 26 marzo 1945, nel corso della battaglia di Borgo Tossignano, sostenuta dal Gruppo di Combattimento “FOLGORE”.
Il caduto è stato individuato dall’Associazione Lamba Doria nel corso della sua continua attività di censimento e di salvaguardia delle tombe dei morti della Seconda Guerra Mondiale. Alla cerimonia erano presenti i soci Lamba Doria, il Presidente dell’Associazione Dr. Alberto Moscuzza, il Prof. Federico Ciavattone Direttore del Centro Studi di Storia del Paracadutismo Militare Italiano dell’ANPd’I, la Prof.ssa Marianna Formica, il Cappellano Padre Alfio Spampinato e le sezioni ANPd’I (con entrambi i presidenti) di Siracusa e Catania.
La cerimonia è stata aperta dal Dr. Moscuzza che ha salutato tutti i presenti e che ha sottolineato l’importanza della tutela della memoria e del ricordo dei caduti. È seguito l’intervento del Prof. Ciavattone che ha tracciato un sintetico quadro della vita militare del Capitano Sergio Marini, del suo ruolo nella Divisione “NEMBO”, poi nel Corpo Italiano di Liberazione sino ad arrivare a comandare la 9a Compagnia del III Battaglione Paracadutisti del Gruppo di Combattimento “FOLGORE”. Proprio alla testa di questi uomini, nel corso di una perlustrazione oltre le linee nemiche, l’ufficiale trovava la morte e per il coraggio dimostrato riceve la Medaglia d’Argento al Valor Militare.
La cerimonia è proseguita con la lettura della preghiera del Paracadutista e la benedizione dispensata da parte di Padre Alfio Spampinato. Prima della conclusione, due soci Lamba Doria hanno proceduto alla deposizione di due mazzi di fiori sopra un tricolore (su cui era stato posto un elmetto da paracadutista) ai piedi della tomba del Capitano Sergio Marini.
Prof. Federico Ciavattone
Per maggiori informazioni sul Centro Studi di Storia del paracadutismo militare italiano dell’ANPdI:
https://assopar.it/centro-studi-di-storia-del-paracadutismo-militare-italiano/
Ottima iniziativa. La glorificazione dei Paracadutisti caduti nell’adempimento del proprio dovere e la esaltazione delle glorie della Specialità e la celebrazione delle specifiche ricorrenze sono scopi associativi chiaramente enunciati nello Statuto dell’ANPd’I. Le vicende che ogni Caduto ci racconta sono lo stimolo per l’approfondimento storico necessario per conoscere e tramandare la Nostra Storia consentendo così un forte e radicato nell’animo Spirito di Corpo e senso d’appartenenza. Ringrazio il Prof. Federico Ciavattone per la sua opera di ricerca e divulgazione storica e l’Associazione Lamba Doria per la sua preziosa opera di ricerca e salvaguardia delle Tombe dei Caduti augurando una proficua collaborazione per il raggiungimento dei comuni obbiettivi.
Enrico Pollini