Notiziario

IL GEN. C.A. CARMINE MASIELLO SOTTOSCRIVE PER L’ITALIA IL PROGETTO “NATO SPACE COE”

Firmato mercoledì 18 gennaio, a Parigi, l’Operational Memorandum of Understanding (Op. MoU) per la costituzione del NATO Space COE.

La notizia è per il sodalizio di particolare interesse perché a firmare per il nostro paese era presente un paracadutista, ossia il Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, che nella sua brillantissima carriera (tutt’altro che conclusa), è stato anche Comandante della Brigata Paracadutisti Folgore.

Il NATO Space Centre of Excellence (COE) è una istituzione dedicata al dominio spaziale.

Nel comunicato del Ministero della Difesa (si veda il link in calce), si legge che “Il progetto del NATO Space COE prevede lo sviluppo di competenze in materia di Space Support Operation (SSO), Space Domain Awareness (SDA) e Space Domain Coordination (SDC). Il documento firmato oggi delinea le disposizioni e gli obblighi attinenti il funzionamento, il finanziamento, il personale, le infrastrutture, il supporto amministrativo e logistico che regoleranno la vita del Centro“.

La comunità dei paracadutisti è orgogliosa che la rappresentanza dell’Italia in una così importante occasione, sia affidata ad un Aquila 1.

Folgore!

LINK DI INTERESSE:

https://www.difesa.it/SMD_/Eventi/Pagine/SPAZIO_firmato_il_Documento_che_istituisce_il_Centro_Eccellenza_NATO.aspx

https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/spazio/spazio-firmato-il-documento-che-istituisce-il-centro-eccellenza-nato

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie ed eventi direttamente nella tua casella email.

Articoli relazionati

Comunicati Presidenza Notiziario

A DIFESA DELLA DIGNITA’ DEL MILITE IGNOTO

L’ANPDI fu la prima, dopo i festeggiamenti della cosiddetta “festa della donna” del marzo 2017, a scrivere al Ministro della
Comunicati Presidenza Notiziario

LEAPFEST 2018, IL SENSO DEL CAMERATISMO: RIENTRATO IL CONTINGENTE ITALIANO

È da poco rientrato in Italia il contingente dell’ANPd’I che ha partecipato, dal 31 luglio al 7 agosto, alla Leapfest