L’attività, svoltasi su gradito invito di Skydive Albania, ha visto l’effettuazione di 68 lanci con paracadute emisferico da parte di 21 paracadutisti.
Tra paracadutisti, personale di staff e accompagnatori, la delegazione dell’ANPDI è stata veramente rappresentativa dell’essenza associativa; erano infatti presenti:
1 componente della GEN;
3 Presidenti di Sezione;
2 Vice Presidenti di Sezione;
1 Direttore di Scuola ANPDI;
5 Direttori di Esercitazione ANPDI;
11 Istruttori di paracadutismo ANPDI;
2 Direttori di Lancio ANPDI;
5 Ripiegatori ANPDI.
In attesa di un più ampio resoconto, riportiamo le parole di soddisfazione del Gen. Bertolini, Presidente Nazionale dell’A.N.P.d’I.:
<<Il motore che alcuni pensavano fosse imballato è ripartito. Ed ha marciato anche se qualcuno ha cercato di fermarlo durante il movimento. Grazie di cuore a chi si è impegnato, a partire da Guzzo, dall’ANPDI Ancona e dal STN. Un Bravi! ai nostri paracadutisti che hanno continuato a crederci anche quando sarebbe stato più semplice esercitarsi nella sterile arte del mugugno. La strada è ancora lunga, ma avete dimostrato di avere le energie morali prima ancora che fisiche per continuare ad onorare la nostra tradizione. Anche (anche) con i lanci>>.
Un particolare ringraziamento, fin da ora, è sicuramente rivolto a Egestina Levani, responsabile di Skydive Albania, nonché a Renis Tershana, Presidente della Federazione degli sport aerei albanese.
Abbiamo goduto dell’ospitalità albanese, del bellissimo paesaggio di quella terra non lontana dalla nostra e della gentilezza di quella gente. Arrivederci a presto Argirocastro! Torneremo.
Folgore!
Damm tiempo !
urimet me te mira
Fluctuat nec mergitur
Gentilissimo Signor Presidente, anche se il nostro scopo principale e sempre quello di riprendere l’attività in Italia, nel frattempo, e sempre meglio assaporare l’aria fresca da una porta dell’aereo, che addormentarsi sul divano, nel paracadutismo, stare in allenamento e sempre una bella cosa, e per questo ringrazio l’Amico GUZZO e Skydive Albania, e pensandoci mi verrebbe da dire! Perché non fare un Gemellaggio!!!
Un caro Saluto e un grazie da parte mia a tutti i partecipanti.
RENZO CARLINI.
Bravi, Bravi, Bravi.