A margine dell’esercitazione aviolancistica a Gjirokaster (Argirocastro), scambio di saluti tra il Sindaco della “fortezza argentata”, Flamur Golemi, e il Segretario Tecnico Nazionale, Alberto Benatti, in rappresentanza dell’A.N.P.d’I.
L’aveva promesso, e l’ha fatto, anche se era il 1° maggio. Voleva porgere personalmente il suo saluto all’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, e non ha mancato l’impegno, pur tra i pressanti appuntamenti istituzionali, che contemplavano, poche ore prima, anche la visita del Primo Ministro albanese ad Argirocastro.
Flamur Golemi è un sindaco giovane e dinamico, profondamente attaccato alla sua terra, ed accogliente come lo sono i suoi concittadini.
I suoi contatti istituzionali con l’Italia sono solidi: la cittadina albanese, che è un incontro di varie culture, ospita circa 20.000 turisti italiani all’anno, ed ha in essere una collaborazione ultradecennale con l’Università di Macerata in campo archeologico e culturale.
L’impegno di Flamur Golemi è a tutto campo, ma un settore in cui crede particolarmente è la rivitalizzazione dell’aeroporto di Argirocastro, per dar slancio al turismo e alle altre attività locali. Per questo si è impegnato a munirlo di tutte le autorizzazioni del caso.
Il suo apprezzamento è stato quindi sincero nei confronti dell’ANPdI, per l’attività di aviolancio effettuata e per il richiamo mediatico che ha offerto alla comunità.
Non è stato quindi un incontro di mera circostanza, ma il reciproco e sincero auspicio di ritrovarsi per nuove iniziative.
Regista dell’incontro è stata la responsabile di Skydive Albania, Egestina Levani, giovane donna che è la determinazione fatta persona. Ma di lei parleremo ancora.
A presto Argirocastro!
Folgore!
ALTRI ARTICOLI SULL’ARGOMENTO:
https://assopar.it/2023/04/30/conclusa-con-successo-lesercitazione-di-lancio-a-gjirokaster-albania/