La Staffetta degli Ideali” disposta ed organizzata dalla Presidenza Nazionale ANPdI con le tratte partite il 25 ottobre da Tradate, Viterbo e Tarquinia, tutte sedi di scuole di paracadutismo militare, è giunta come previsto a Pisa dove ad attendere i tedofori c’era Aquila 1 Gen. B. Massimiliano Mongillo, il suo staff, il Comandante del CAPAR e tutti i Comandanti di Reggimento e i rispettivi Sottufficiali di Corpo.
L’ultimo tratto è stato corso con Aquila 1 in testa con la fiaccola che rappresentava Castel Benito e in una suggestiva cerimonia è stato acceso il braciere posto davanti al Monumento ai Caduti nel Piazzale El Allamein.
Le tratte sono state affidate all’organizzazione di dettaglio delle varie Sezioni dell’ANPdI che insistono nel territorio comprendente il tragitto, che con entusiasmo e devozione si sono adoperate per la riuscita della staffetta anche in condizioni meteo difficili sia diurne che notturne.
La “Staffetta degli Ideali” simboleggia il passaggio del testimone dai Padri Fondatori ai Paracadutisti di oggi nel solco della tradizione di Onore e Gloria che contraddistingue la Folgore.
Folgore!