Nella suggestiva e ricca di storia città di Aquileia si è conclusa la “Staffetta del Milite Ignoto” evento di alto contenuto spirituale, morale e patriottico organizzato dalle Sezioni del 3° Gruppo.
Perché proprio Aquileia? Nella sua stupenda Basilica Patriarcale di Santa Maria Assunta il 28 ottobre 1921 arrivarono le 11 salme di altrettanti Caduti Ignoti provenienti da altrettanti cimiteri di guerra e la Madre triestina Maria Bergamas, che piangeva la morte del figlio caduto in guerra, scelse la Salma che sarebbe poi stata tumulata in Roma presso il Sacello del Milite Ignoto dell’Altare della Patria. Le altre salme vennero tumulate nel “Cimitero degli Eroi” adiacente la Basilica e alla morte della Bergamas lei stessa venne tumulata in tale Cimitero.
La “Staffetta del Milite Ignoto” è stata preceduta dalla raccolta, da parte delle Sezioni sotto elencate, di un “testimone” del terriccio dagli 11 siti di esumazione delle salme del Milite Ignoto:
-
- 1° SALMA CIMITERO MILITARE DI LIZZANA FRAZ. DI ROVERETO, Sezione di Trento
- 2° SALMA CIMITERO BRIGATA “LIGURIA” SUL PASUBIO, Sezione di Berica
- 3° SALMA TOMBA ISOLATA TRA LE ROCCE DELL’ORTIGARA, Sezione di Berica
- 4° SALMA TOMBA ISOLATA NEL SETTORE NORD DEL GRAPPA, Sezioni Treviso, Piave, Bassano
- 5° SALMA CIMITERO MILITARE NEL SETTORE NORD DEL GRAPPA, Sezioni Treviso, Bassano, Piave
- 6° SALMA CIMITERO MILITARE DEI CANNONI A CA’GAMBA JESOLO, Sez. Portogruaro, Caorle , Basso Piave
- 7° SALMA CIMITERO MILITARE A MONTE CREPA (CADORE), Sezione di Alpago
- 8° SALMA TOMBA ISOLATA SUL MONTE ROMBON (ALTO ISONZO), Sezione Nord Friuli
- 9° SALMA TOMBA ISOLATA SUL MONTE SAN MARCO (GORIZIA), Sezione di Gorizia
- 10° SALMA TOMBA ISOLATA ZONA DI CASTAGNEVIZZA (CARSO), Sezione di Trieste
- 11° SALMA TOMBA ISOLATA A S.GIOVANNI IN TUBA (FOCI DEL TIMAVO), Sezione di Trieste
Inoltre, a cura della Sezione Basso Piave, è stata prelevata una ampolla di acqua del Piave fiume Sacro alla Patria.
Le ampolle con il terriccio e l’acqua, portate nell’ultimo tratta da Cervignano del Friuli ad Aquileia, sono state benedette nel corso della S.Messa celebrata nella Basilica e successivamente deposte presso l’ara sita nel “Cimitero degli Eroi” ,ai piedi della quale è come detto sepolta anche la Bergamas, dove è stata posta anche una corona d’alloro. Hanno presenziato alla cerimonia il Sindaco di Aquileia Emanuele Zorino che ci ha accolti con sentita compartecipazione, il Ten.Col. Massimiliano Ferretti Direttore dei Sacrari Militari della Regione Friuli Venezia Giulia al quale va il ringraziamento di tutti noi per la sua meritoria opera, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Aquileia e il rappresentante della Capitaneria di Porto ed il Segretario Generale dell’ANPd’I Gen. Enrico Pollini. Molte le Sezioni del “Triveneto” presenti con in testa il Consigliere Nazionale par. Giorgio Munerati.
L’attività si è conclusa con un “ottimo ed abbondante“ rancio!!.
Un plauso e ringraziamento particolare al Comitato Organizzatore composto dal par. Roberto Dariol, par. Francesco Saoner e par. Danilo Baradel ed agli “staffettisti” (Sezioni di Portogruaro, Trieste, Treviso, Trento, Basso Piave, Vicenza, Berica) che con stile ed assetto formale consono alla circostanza hanno reso possibile il trasporto delle ampolle.
L’ANPd’I in quanto Associazione d’Arma ha il dovere di ricordare e tramandare il sentimento patriottico e la storia patria con la celebrazione e ricordo dei Caduti: nulla deve cadere nell’oblio.
Bravi ragazzi. A nome del mio scomparso marito Adriano Sala orgoglioso di essere pará. FOLGORE!