Il Monte Grappa e il suo Sacrario militare rappresentano un emblema di eroismo e abnegazione, testimoniando gli eventi storici che hanno segnato profondamente il territorio e la nazione nella prima Grande Guerra.
La Staffetta degli Eroi, giunta alla sua nona edizione, è un’iniziativa del Nucleo di Trevignano che rafforza il legame con il passato, promuovendo il ricordo di quei giovani nemmeno ventenni che hanno lasciato un segno indelebile nella memoria collettiva.
La staffetta, composta da paracadutisti delle sezioni ANPDI di Treviso, Piave, e Bassano del Grappa, ed un gruppo alpini di Vedelago (TV), ha tracciato il percorso storico dei luoghi della grande guerra del Monte Grappa, con in testa la bandiera donata dall’allora presidente Ciampi.
La cerimonia odierna, impreziosita dalla presenza di figure istituzionali come il Segretario Nazionale ANPDI Gen. Enrico Pollini, l’assessore del comune di Trevignano Dott.ssa Sabina Bolzonello e il Consigliere Nazionale ANPDI Roberto Dariol, non è solo un tributo a quei 30.000 giovani caduti dei fronti Italiani e Austroungarici, ma anche un momento di riflessione sul valore della pace e della libertà che essi hanno contribuito a difendere con il supremo sacrificio.
Le sezioni A.N.P.d’I. coordinate da una perfetta organizzazione delle sezioni di Treviso e Piave, presenti per perpetuare la memoria.
Folgore!