L’ANPd’I è impegnata su “più fronti” nelle celebrazioni a ricordo della MOVM Pasquale Baccaro e della “battaglia del pastificio”: infatti ha concesso il patrocinio assieme al Gruppo delle Medaglio d’Oro al Valor Militare a due manifestazioni di cui una si è svolta il 29 giugno in Sardegna presso il Comune di Siapiccia (OR) mentre il 2 luglio si svolgerà in Caserta presso il Santuario SS. Maria delle Grazie – Vaccheria (CE) una manifestazione alla quale parteciperà anche la MOVM Ten.Col. Gianfranco Paglia, Presidente Onorario della nostra Sezione di Caserta.
Sempre il 2 luglio si svolgerà presso la “Cappella Folgore” in Castro Marina (LE) a cura della Sezione di Lecce e del nostro fiduciario per la Cappella Folgore il par. Antonio Starace, una celebrazione in ricordo della MOVM Baccaro.
Bella, e dal profondo significato, la cerimonia tenutasi a Siapiccia (OR) con la celebrazione di una Santa Messa in commemorazione di Pasquale Baccaro, MOVM, caduto nei combattimenti del Pastificio a Mogadiscio. L’evento è scaturito dall’iniziativa di Tigellio Erdas e degli altri commilitoni, Diavoli Neri del ”Gruppo Baccaro” della Sezione di Napoli, fattivamente presenti. Presente anche una rappresentanza della Sezione di Cagliari e, con sentimento corale di partecipazione ed accoglienza, la comunità locale tutta. Ciò riconferma che i paracadutisti hanno memoria ferma e sanno degnamente ricordare i loro fratelli migliori, che costituiscono il loro patrimonio spirituale. Pur non dimenticando che qualche ”illuminato parolaio” nella contingenza non esitò ad invocare, chiassosamente, lo scioglimento della Folgore. par. Michele Arru
par. Michele Arru