Si è tenuta a Predazzo (TN) la Consulta del 3° gruppo dei presidenti delle sezioni ANPd’I del Triveneto.
L’evento è stato organizzato dalla locale sezione ANPd’I “Femme Fassa”, presieduta dal M.M.A. Gianfranco Dal Ben. Tra le numerose autorità presenti: il Sindaco di Predazzo (TN), Paolo Boninsegna e la Consigliera provinciale, Maria Bosin. Alla cerimonia d’apertura era schierato anche un plotone della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di stanza a Predazzo.
Cerimonia e Onori ai Caduti
La giornata è iniziata con la cerimonia dell’Alzabandiera, seguita da una sfilata fino al Monumento ai Caduti. Qui, in un momento di commemorazione, è stata deposta una corona d’alloro in onore di coloro che hanno sacrificato la loro vita per la patria.
I lavori assembleari si sono svolti nella sala del Municipio di Predazzo. Durante l’incontro, il Segretario Tecnico, Par. Alberto Benati, ha illustrato ai presenti la recente sentenza del Consiglio di Stato del 6 settembre 2024, che stabilisce: “L’attività paracadutistica di interesse militare svolta dall’Associazione sotto il controllo del Ministero della Difesa non esclude l’impiego di velivoli civili e l’impiego di paracadute vincolato a calotta emisferica“. Un importante riconoscimento per l’ANPd’I che conferma la legittimità delle proprie attività.
Discussioni e Prospettive
I lavori sono proseguiti con la partecipazione attiva di tutte le sezioni presenti. Sono emersi diversi spunti e suggerimenti, condivisi con il Consigliere Nazionale, par. Roberto Dariol. Lo scambio di idee ha evidenziato lo spirito di collaborazione e coesione all’interno dell’associazione. L’incontro si è concluso con l’annuncio della prossima consulta del 3° Gruppo, che sarà organizzata dalla sezione “Basso Veronese” a Bovolone (VR).