L’Altopiano di Asiago ha ospitato, nei giorni 4, 5 e 6 ottobre 2024, la 36ª edizione della prestigiosa competizione per pattuglie militari “Veneto – FTX 2024”. L’evento, che si è svolto nel territorio dei 7 Comuni, in particolare nelle zone di Cesuna e Roana, ha visto la partecipazione di squadre nazionali e internazionali, confermandosi come uno degli appuntamenti più significativi nel calendario delle Attività Addestrative riconosciute dal Ministero della Difesa.
La competizione ha richiamato pattuglie composte da quattro elementi, includendo sia militari in servizio che in congedo delle Forze Armate italiane e delle Associazioni d’Arma riconosciute dal Ministero della Difesa. Significativa è stata la presenza internazionale, con delegazioni provenienti da Svizzera, Germania, Lituania, Scozia e Gran Bretagna, a testimonianza del prestigio acquisito dalla manifestazione a livello europeo.
L’edizione 2024 si è focalizzata sul tema della pattuglia da ricognizione. L’attività è iniziata già nei giorni precedenti alla competizione con l’invio alle squadre degli ordini di missione (Opord e Frago), richiedendo fin da subito un’attenta pianificazione da parte dei partecipanti.
Le prove, che si sono svolte su sentieri e strade militari dell’ambiente montano, hanno messo alla prova le capacità dei concorrenti in diverse discipline:
– Controllo equipaggiamento
– Orientamento
– Osservazione
– Gestione del bivacco
– Pronto soccorso
– Riconoscimento mezzi
– Comunicazioni
– Tiro
Le condizioni meteorologiche particolarmente avverse, caratterizzate da pioggia incessante, hanno reso la competizione ancora più impegnativa, costringendo alcune squadre al ritiro. Nonostante le difficoltà, la squadra dell’ANPd’I Nord Friuli ha dimostrato eccezionale preparazione e determinazione, conquistando un prestigioso terzo posto. La pattuglia, composta dai paracadutisti Vattolo Luca, Grillo Marco, Cristian Giorgione e Matteo Morganti, ha dato prova di grande professionalità e spirito di corpo.
Il successo dell’evento è stato garantito dall’impeccabile organizzazione della delegazione UNUCI Veneto e Trentino Alto Adige, che ha curato ogni aspetto della manifestazione con la consueta precisione e competenza.
Massicci.