La Sezione provinciale ANPd’I di Gorizia ha commemorato, sabato 26 ottobre 2024, l’ottantaduesimo anniversario della storica battaglia di El Alamein con una cerimonia sentita e partecipata presso l’aeroporto cittadino.
Sotto la guida del Presidente Par. Alp. Alessandro Marega, la Sezione ha organizzato un momento di raccoglimento e ricordo che ha visto la partecipazione di autorità civili e rappresentanti delle famiglie dei caduti. Tra i presenti il Dr. Andrea Tomasella, in rappresentanza del Comune di Gorizia, da sempre vicino alle iniziative della Sezione, e la signora Elena Bernardis, madrina dell’evento e figlia di Fortunato Bernardis.
La cerimonia ha avuto inizio con il solenne alzabandiera, seguito dalla deposizione di un omaggio floreale in memoria dei caduti. Gli onori sono stati resi da un drappello di soci della Sezione, in un momento di profondo rispetto e commozione. Il Presidente Marega, nel suo intervento, ha ricordato il significato storico della battaglia di El Alamein e l’importanza di mantenere viva la memoria di quegli eventi. Particolarmente toccante è stata la lettura dei nominativi dei Paracadutisti goriziani caduti e reduci di El Alamein.
Al termine della cerimonia ufficiale, conclusasi con il tradizionale “rompete le righe” e il grido “Folgore”, i partecipanti si sono riuniti presso la sede rinnovata della Sezione. La struttura, che sorge accanto allo storico hangar che ha visto formarsi generazioni di paracadutisti durante i numerosi corsi allievi, ha fatto da cornice a un momento di convivialità e condivisione.
Durante l’incontro non sono mancati i tradizionali canti della Specialità e lo scambio di ricordi e aneddoti legati alla storia dei protagonisti che hanno contribuito a costruire la tradizione del paracadutismo militare italiano. Un modo per mantenere vivo non solo il ricordo dei caduti, ma anche lo spirito di corpo che caratterizza i paracadutisti.