Con profondo cordoglio, la Sezione Alpago dell’ANPd’I comunica che il 9 dicembre 2024, all’età di 98 anni, ci ha lasciati il paracadutista combattente Wladimiro Bristot, per tutti “Miro”, Presidente Onorario della Sezione e testimone di un’epoca storica fondamentale per il paracadutismo militare italiano.
Nato il 26 aprile 1926, Wladimiro Bristot ha vissuto in prima persona alcuni dei momenti più drammatici della nostra storia. Dopo l’8 settembre 1943, scelse di entrare nel corpo dei paracadutisti, servendo nel Reggimento Folgore sotto il comando del Comandante Sala. Durante il suo servizio sul fronte occidentale, si distinse in un’azione con la sua pattuglia, attaccando e distruggendo un cannone francese, meritando la croce al valor militare. Il 5 maggio 1945, insieme al comandante Sala e all’intero reggimento, si consegnò alle forze americane in Aosta, venendo successivamente trasferito al campo di concentramento di Coltano.
Nel dopoguerra, prestò servizio militare negli alpini a Belluno, prima di intraprendere un lungo percorso lavorativo all’estero che lo portò dalla Svizzera all’Africa e al Medio Oriente. Rientrato a Belluno, avviò la sua attività di elettricista, che ha portato avanti per tutta la sua vita lavorativa.
La sua connessione con la Sezione Alpago è stata particolarmente significativa. Entrato a far parte della Sezione, ne è diventandone Presidente Onorario nel 2021. Da quel momento, è stato un punto di riferimento insostituibile, ricevendo sempre il rispetto e l’affetto di tutti i soci.
Come ha ricordato la Sezione: “È stato un onore aver potuto condividere un po’ di strada assieme”. La sua testimonianza diretta degli eventi storici e il suo esempio di dedizione ai valori del paracadutismo militare rimarranno un patrimonio prezioso per tutti i soci.
Cieli Blu per questo vero eroe , fai buon viaggio Miro ,salutaci Santo Pelliccia che adesso ti aspetta accanto agli Dei .
ONORE a chi ha onorato e reso grande la FOLGORE. Ciao Miro RIP