L’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore” di Legnago ha accolto 40 nuovi genieri nelle sue fila durante una significativa cerimonia di consegna dell’omerale.
L’evento, presieduto dal Comandante di Reggimento, Col. Daniele D’Ambrogio, ha visto l’ingresso di volontari in servizio permanente e in ferma prefissata quadriennale.
I nuovi guastatori paracadutisti andranno a costituire un’innovativa unità a livello battaglione, specificamente dedicata allo sviluppo delle capacità operative in ambiente sotterraneo. Durante la cerimonia sono stati ribaditi i valori cardine del reparto: formazione, addestramento, innovazione e spirito di corpo, elementi che caratterizzano l’identità unica dell’8° Reggimento, sintesi perfetta tra le specialità dei Guastatori e dei Paracadutisti.
La cerimonia ha visto una significativa partecipazione delle associazioni d’arma, con i labari delle sezioni ANPd’I del Triveneto e la presenza dei Consiglieri Nazionali Roberto Dariol (3° Gruppo) e Massimo Buratti (4° Gruppo). Presenti anche i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori (ANGET) e del Gruppo Nazionale Guastatori (GNG).
Nel corso dell’evento, l’ANPd’I ha confermato la disponibilità delle sezioni del Triveneto a future collaborazioni con il reggimento, rafforzando il legame tra paracadutisti in congedo e in servizio.