Si è tenuto a Roma il passaggio di consegne del Comando del COMFOTER tra il Gen. C.A. Gaetano Zauner (cedente e prossimo al collocamento in quiescenza) e il Gen.C.A.Massimo Scala (subentrante). La cerimonia è stata presieduta dal Capo di SME, Generale Carmine Masiello che nel suo intervento dopo aver tratteggiato la carriera del cedente e del subentrante ha avuto forti parole all’indirizzo degli astanti, ribadendo la necessità di una rivoluzione culturale nella forza armata per metterla in condizioni di fronteggiare le sfide attuali. Nulla può essere dato per scontato ed ha richiamato i presenti a farsi carico delle proprie responsabilità per il bene dell’esercito e della Patria.
Tra le associazioni presenti, è stata molto apprezzata dai presenti -tra i quali spiccavano moltissime greche col basco amaranto – anche l’ANPDI con il proprio labaro (il Medagliere sarà presente a Casa Grizzano e non era disponibile) nelle mani del Consigliere Nazionale Oreste Casciaro, accompagnato dal Col. Angelo Palmas, socio della sezione di Anzio.
Il Gen. Scala è un Ufficiale del Genio paracadutista che ha nel suo DNA lo spirito della Folgore, acquisito presso la compagnia Genio della Folgore e è in successivi importanti incarichi di vertice nella Forza Armata. A margine della cerimonia, nel corso del successivo vin d’honneur il Capo di SME ha rassicurato il Presidente Nazionale sulla continuazione delle attività volte a rimuovere gli ostacoli per una riattivazione della circ.1400.
Il Presidente Nazionale Gen.C.A. (ris) Marco Bertolini