La Sezione Paracadutisti ANPD’I NORD FRIULI piange la scomparsa di Sergio Artico, spentosi il 18 luglio dopo una lunga malattia. Classe 1962, Artico aveva iniziato il suo percorso militare con il 4°/81 per poi prestare servizio nella prestigiosa Brigata Paracadutisti Folgore, presso la Compagnia Genio Pionieri Paracadutisti di Lucca (B.M. 71069).
Entrato a far parte della sezione nel 2010 con la tessera n. 69, Artico si era subito distinto per il suo profondo attaccamento al gruppo, partecipando con entusiasmo a tutte le attività e ricoprendo l’incarico di consigliere dal 2013 al 2015. Ma la sua eredità va oltre l’impegno istituzionale: artista sensibile, aveva lasciato un segno tangibile del suo passaggio dipingendo lo stemma della sezione, oggi esposto nella sede sociale, e avviando quello del nucleo di Udine, opera purtroppo rimasta incompiuta.
Il presidente di sezione Roberto Pecile lo ricorda con commozione: “Persona sincera e leale, con il suo ottimismo e il suo sorriso sornione ha affrontato le difficoltà con grande spirito, forza e orgogliosa dignità, rappresentando la figura ideale del paracadutista. Lascia un doloroso vuoto nei nostri cuori. Oggi piangiamo la perdita di un Uomo, un Fratello, un Paracadutista. Riposa in pace”.
Le parole di Pecile tracciano il ritratto di un uomo che ha vissuto secondo i valori più alti del corpo.