Notiziario

GRANDE PARTECIPAZIONE AI FUNERALI DEL TEN.COL.(ris) MARCO MATTIA MAGRETTI PRESIDENTE DELLA SEZIONE ANPd’I DI ROMA

Ieri 22 agosto come preannunciato si sono svolti i funerali di MARCO MATTIA MAGRETTI in una affollatissima chiesa, alla presenza dei Suoi Famigliari e delle insegne associative a partire dal Labaro Nazionale, il Labaro a lutto di Roma e tanti altri ancora: citarli tutti è difficile e non vogliamo dimenticarlo nessuno soltanto dirvi Grazie della Vostra presenza!!.

Una “moltitudine amaranto” si è riversata, come impetuosi  ruscelli e fiumi, nell’immenso “mare di amicizia, cameratismo, dedizione e amore” che  Marco Mattia era per tutti noi.

Abbiamo sentito le vibranti parole della Moglie Silvia, del figlio Capitano Paracadutista Andrea, della figlia Beatrice e del figlio Giammarco : ci hanno insegnato in un momento come si ama un marito ed un padre.

Il Capitano Andrea Enrico Magretti ha recitato la “Preghiera del Paracadutista”: tutti sull’attenti ti abbiamo sentito tra noi Marco!

All’uscita del feretro il tuo fraterno amico Marco Dell’Arciprete ha chiamato l’appello: ed il poderoso Presente! seguito dal Folgore! ha fatto si che la silente Roma agostana si destasse all’improvviso nell’eco!

Ora dobbiamo raccogliere il testimone che ci hai lasciato e lo faremo nel Tuo nome!!

Tra i presenti il Gen.CA (ris) Antonio Satta già Aquila 1, il Gen B CC par. Antonio Frassineto del COFS, il Gen. B.(ris) Cristiano Maria Dechigi già vice Cte della Brigata Folgore, il Presidente Onorario della Sezione di Roma Prof. Adriano Tocchi con tutto il Consiglio Direttivo, il Segretario Generale Enrico Pollini, il Segretario Tecnico Nazionale Alberto Benatti, il Consigliere Nazionale del VII Gruppo Oreste Casciaro, il Consigliere Nazionale del VIII Gruppo Filippo De Gennaro, il Direttore del Centro Studi di Storia del Paracadutismo Militare Italiano dell’ANPd’I Prof. Federico Ciavattone ma soprattutto Voi paracadutisti, Presidenti di Sezione, amici che eravate a ranghi compatti in chiesa.

Presenti anche Labari ed insegne di altre Associazioni d’Arma che ringraziamo veramente.

Tutta l’Associazione si stringe, nel profondo rispetto del dolore che portate, in un abbraccio ideale  alla Famiglia Magretti che salutiamo con il nostro grido :FOLGORE!!

Gen.B.(ris) Enrico Pollini

 

3 Commenti

  1. Giannetto Guerrini

    23 Agosto 2025

    RIP caro Marco proteggici da lassù.

  2. Marco Pasquali

    23 Agosto 2025

    La più bella cerimonia funebre alla quale ho partecipato. Una lezione di vita da parte della famiglia e di spirito di corpo dei para’. Bellissima la chiesa che ha esaltato con la sua architettura interna la luce e la fila dei labaro.

  3. STEFANO CANE'

    23 Agosto 2025

    Anche se lo trovo corretto ed opportuno, per ricordare un amico che non c’è più, non amo sempre la abitudine di mostrare la foto in compagnia di chi è volato via, ma la foto che ho trovato del nostro triplo M, come simpaticamente lo chiamavamo e che ho postato su FB nel Suo ricordo, è molto significativa della voglia di stare bene che aveva Marco, era sempre positivo, non stupidamente sorridente ma intelligentemente cordiale ed empatico.
    Diciamo la verità, anche in ambiente associazionistico, ci sono alcune persone che si incontrano per circostanza nonostante i comuni valori ed altre come Marco, che invece nelle varie occasioni, cercavi per abbracciare e fare due battute insieme, si Lui era una di quelle persone che cercavi e quando non lo trovavi, chiedevi agli altri se lo avessero visto, ecco, perciò Lui mi mancherà davvero !
    Paracadutista Marco Mattia Magretti PRESENTE !!!

    Par. Stefano CANE’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie ed eventi direttamente nella tua casella email.

Articoli relazionati

Comunicati Presidenza Notiziario

A DIFESA DELLA DIGNITA’ DEL MILITE IGNOTO

L’ANPDI fu la prima, dopo i festeggiamenti della cosiddetta “festa della donna” del marzo 2017, a scrivere al Ministro della
Comunicati Presidenza Notiziario

LEAPFEST 2018, IL SENSO DEL CAMERATISMO: RIENTRATO IL CONTINGENTE ITALIANO

È da poco rientrato in Italia il contingente dell’ANPd’I che ha partecipato, dal 31 luglio al 7 agosto, alla Leapfest