Sabato 13 dicembre la Sezione di Portogruaro ha accolto la Consulta dei Presidenti del 3° Gruppo Triveneto dell’A.N.P.d’I., ospitata presso il 5° Reggimento Artiglieria “Superga”. Un evento che ha saputo coniugare confronto, aggregazione e identità associativa, inserendosi in un contesto di alto valore simbolico e istituzionale.

La calorosa accoglienza del Comandante del Reggimento, Colonnello Massimo Cocco (tra l’altro proveniente dalla Brigata Paracadutisti Folgore, e segnatamente dal 185º Reggimento Artiglieria Paracadutisti “Folgore”), ha contribuito a creare un clima di autentica fratellanza. La caserma è stata percepita come luogo vivo, definita “casa”, espressione concreta di disciplina, storia e spirito di servizio, elementi che accomunano il mondo militare e quello associativo. La giornata, che ha segnato la presenza anche di due componenti della GEN (il S.G. Gen. Enrico Pollini, e il S.T.N. Alberto Benatti) è stata poi caratterizzata dalla partecipazione estesa alla base associativa, fortemente voluta dal Consigliere Nazionale Dariol.

Una scelta che ha trovato piena conferma nella presenza di circa 150 paracadutisti provenienti dalle 29 Sezioni del Triveneto, a dimostrazione di quanto il coinvolgimento diretto rafforzi il senso di appartenenza e lo spirito di corpo. L’alzabandiera e il saluto al Tricolore hanno aperto i lavori in un clima di raccoglimento e rispetto. Dopo l’Onore ai Caduti, un pensiero sentito è stato rivolto ai paracadutisti che hanno fatto parte delle Sezioni del Triveneto che sono già andati avanti, ma che continuano a rappresentare un riferimento morale per l’Associazione.

Nel corso degli interventi, il Consigliere Nazionale Dariol, il Segretario Nazionale Generale Pollini e il Colonnello Cocco hanno richiamato il valore della coesione e della responsabilità collettiva, sottolineando come l’A.N.P.d’I. tragga forza dalla capacità di custodire le proprie radici guardando con determinazione al futuro.

La Consulta di Portogruaro non è stata un punto di arrivo, ma l’avvio di un percorso volto a creare nuove occasioni di incontro e condivisione, affinché disciplina, onore e spirito di corpo continuino a essere valori vissuti quotidianamente all’interno dell’Associazione.
Folgore!
