Notiziario

CAMBIO AL VERTICE DEL CENTRO STUDI SUL PARACADUTISMO MILITARE ITALIANO

Il Gen.C.A. (CC par.) Carmelo BURGIO ha accettato di assumere l’incarico di Direttore del Centro Studi di Storia del Paracadutismo Militare Italiano dell’ANPDI, subentrando al Prof. Federico Ciavattone, dimissionario.

Il Centro Studi è la più recente realizzazione dell’ANPDI ed ha lo scopo di promuovere la storia della specialità e più in generale la storia militare italiana. Ha visto la luce in concomitanza dell’avvicinamento del Prof. Ciavattone all’Associazione, che ne è stato l’animatore per oltre un lustro, realizzando pubblicazioni, nonché organizzando conferenze e ricognizioni di aree teatro di eventi bellici, i cosiddetti “battle tour”.

L’ANPDI ringrazia il Professore per il supporto che ha costantemente fornito, nonché per l’efficace opera prestata per valorizzare la storia della Specialità e gli rivolge i più sinceri auguri per la sua vita futura e per la sua carriera, impreziosita di recente anche da un grado di Ufficiale della Riserva Selezionata.

Quanto al Generale Burgio non ha bisogno di molte presentazioni presso i paracadutisti per la fama e il carisma coi quali si è imposto nell’arco di decenni di una splendida carriera nei ranghi dell’Arma e della Specialità. Basti ricordare che dopo la sua “nascita” presso la Scuola Militare Nunziatella e l’Accademia Militare di Modena venne assegnato al il 1°btg.CC par.”Tuscania” nei primissimi anni ’80, quando il reparto – che successivamente comandò – era ancora inquadrato nella Folgore. Presso l’unità ha partecipato a tutti gli appuntamenti addestrativi ed operativi della Brigata, maturando le sue principali esperienze operative militari che lo resero successivamente tra i protagonisti assoluti e tra i fondatori del Gruppo di Intervento Speciale. Al di fuori della Specialità, ha operato a lungo alla testa della scorta del Presidente della Repubblica, nonché in importanti e delicati impieghi nell’ambito dell’Arma territoriale. A lui si devono molti successi nei confronti della criminalità organizzata nelle aree più delicate del Paese.

Nel 2022, dopo importanti e prestigiosi periodi di comando nell’ambito dell’Arma territoriale, ha concluso il suo servizio attivo nel grado di Generale di Corpo d’Armata, quale Comandante Interregionale Carabinieri “Podgora” a Roma.

Quale Ufficiale e Generale paracadutista, non si possono dimenticare i suoi impieghi in Libano e in Afghanistan, nonché quello in Iraq, all’indomani della strage di Nassiryah alla quale ha dedicato un suo interessantissimo saggio dal titolo omonimo. Carmelo Burgio è infatti un autore affermato di pubblicazioni di successo inerenti la storia della componente paracadutisti dei Carabinieri, ma più in generale è un cultore e un esperto di storia militare e storia tout court. Proprio per questo è una firma del prestigioso Notiziario Storico dell’Arma dei Carabinieri che ne ospita frequentissimi interventi di carattere storico militare. E’ inoltre collaboratore di altre testate on-line dalle quali esercita con successo il ruolo di intelligente e gustoso commentatore dei fatti di attualità.

Il suo palmares è ricco e significativo, includendo la Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro al merito dell’Arma, la Medaglia di Bronzo al Valore dell’Arma, due Croci di Bronzo al Merito dell’Esercito, nonché la Croce di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana.

Il Gen.Burgio è da sempre socio dell’ANPDI nell’ambito della quale ha maturato anche parte della sua importante esperienza aviolancistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie ed eventi direttamente nella tua casella email.

Articoli relazionati

Comunicati Presidenza Notiziario

A DIFESA DELLA DIGNITA’ DEL MILITE IGNOTO

L’ANPDI fu la prima, dopo i festeggiamenti della cosiddetta “festa della donna” del marzo 2017, a scrivere al Ministro della
Comunicati Presidenza Notiziario

LEAPFEST 2018, IL SENSO DEL CAMERATISMO: RIENTRATO IL CONTINGENTE ITALIANO

È da poco rientrato in Italia il contingente dell’ANPd’I che ha partecipato, dal 31 luglio al 7 agosto, alla Leapfest