Notiziario

PAOLA DEL DIN, PRESIDENTE ONORARIA DELL’ANPDI, COMPIE 102 ANNI

Il 22 agosto 2025, la professoressa Paola Del Din ha tagliato l’invidiabile traguardo dei 102 anni. La sua non è solo una storia personale, ma una testimonianza vivente dei valori che animano l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, di cui è Presidente onoraria: coraggio, spirito di sacrificio, amore per la libertà e dedizione assoluta alla Patria.

 

Nata a Pieve di Cadore nel 1923, ultima di tre fratelli, entrò nella Resistenza con Maria e Renato. Dopo la morte di quest’ultimo, caduto in combattimento, assunse in suo onore il nome di battaglia “Renata”, proseguendo con instancabile determinazione la lotta di liberazione. Il 9 aprile 1945, addestrata dal Special Operations Executive britannico, si lanciò col paracadute oltre le linee nemiche portando documenti agli Alleati: nonostante la frattura a una caviglia, completò la missione, diventando la prima paracadutista donna italiana in tempo di guerra.

Per il suo eroismo le furono conferite la Medaglia d’Oro al Valor Militare, il titolo di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana, il riconoscimento di “Cadetto ad honorem” dell’Accademia Militare di Modena e numerose cittadinanze onorarie.

Anche re Carlo III, nel suo discorso in Parlamento italiano lo scorso aprile, ha citato Paola Del Din quale esempio luminoso dell’eroismo della Resistenza e del sostegno che gli italiani offrirono ai soldati britannici durante il conflitto.

La sua vita continua a essere un faro per la grande famiglia paracadutista: come ricordato dal 3° Gruppo Regionale “Triveneto” nel messaggio augurale, Paola Del Din rappresenta “un punto di riferimento e un testimone vivente dei valori che animano la nostra Associazione”.

Oggi, a 102 anni, la sua figura resta per tutti noi paracadutisti non solo motivo di orgoglio, ma richiamo costante alla Fedeltà, all’Onore e allo Spirito di Corpo che contraddistinguono l’ANPd’I.

1 Commento

  1. Elisa

    22 Agosto 2025

    Una Donna Da prendere Come Esempio Nella Vita.
    Perche’ Dovressimo Tutti Essere Orgoglio Nel Mondo.
    E Un Para Ed E Stata Un Soldato D ‘Ammirare E Da Invidiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie ed eventi direttamente nella tua casella email.

Articoli relazionati

Comunicati Presidenza Notiziario

A DIFESA DELLA DIGNITA’ DEL MILITE IGNOTO

L’ANPDI fu la prima, dopo i festeggiamenti della cosiddetta “festa della donna” del marzo 2017, a scrivere al Ministro della
Comunicati Presidenza Notiziario

LEAPFEST 2018, IL SENSO DEL CAMERATISMO: RIENTRATO IL CONTINGENTE ITALIANO

È da poco rientrato in Italia il contingente dell’ANPd’I che ha partecipato, dal 31 luglio al 7 agosto, alla Leapfest