Firmato mercoledì 18 gennaio, a Parigi, l’Operational Memorandum of Understanding (Op. MoU) per la costituzione del NATO Space COE.
La notizia è per il sodalizio di particolare interesse perché a firmare per il nostro paese era presente un paracadutista, ossia il Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, che nella sua brillantissima carriera (tutt’altro che conclusa), è stato anche Comandante della Brigata Paracadutisti Folgore.
Il NATO Space Centre of Excellence (COE) è una istituzione dedicata al dominio spaziale.
Nel comunicato del Ministero della Difesa (si veda il link in calce), si legge che “Il progetto del NATO Space COE prevede lo sviluppo di competenze in materia di Space Support Operation (SSO), Space Domain Awareness (SDA) e Space Domain Coordination (SDC). Il documento firmato oggi delinea le disposizioni e gli obblighi attinenti il funzionamento, il finanziamento, il personale, le infrastrutture, il supporto amministrativo e logistico che regoleranno la vita del Centro“.
La comunità dei paracadutisti è orgogliosa che la rappresentanza dell’Italia in una così importante occasione, sia affidata ad un Aquila 1.
Folgore!
LINK DI INTERESSE: