Il cordoglio delle più alte cariche dello Stato e la dolorosa, ma doverosa, cronaca del rientro della salma al paese natale.
La salma del Serg. Magg. Aiutante Par. Gianluca Spina è arrivata a Belsito (CS) alle 00.35 di oggi, venerdì 21 aprile, scortata da personale del Comando Militare Esercito Calabria, dai Carabinieri e da un Picchetto del 186° RGT.
La notizia del decesso, avvenuta il 13 aprile scorso durante un’attività di lancio della Brigata Folgore, aveva immediatamente suscitato un profondo cordoglio nell’ambiente dei paracadutisti, arrivando a destare la commozione delle più alte cariche dello Stato, a partire dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e del Ministro della Difesa, Guido Crosetto.
Fonte: twitter.com
Fonte: difesa.it
Il comune di Belsito, dove il compianto paracadutista era originario, aveva proclamato il lutto cittadino per due giorni, a testimoniare la vicinanza della popolazione ai reparti in armi.
Ieri, 20 aprile, si sono celebrate le esequie in forma solenne presso il Centro Addestramento Paracadutismo (CAPAR) della Brigata Folgore, a Pisa.
Fonte: esercito.difesa.it
Nella notte, invece, la salma è giunta nel paese di origine di Gianluca, in provincia di Cosenza.
Ad attenderla, le autorità civili e militari, e la Sezione A.N.P.d’I. di Cosenza, con il Presidente di Sezione, Pietro Preite, il quale ha fatto avere questo comunicato:
All’ingresso del piccolo e suggestivo paesino, ad attendere l’autocolonna, in rispettoso e religioso silenzio, tutta la comunità di Belsito, con il Sindaco ed il Gonfalone, i giovani, i giovanissimi e gli anziani;
Ovviamente presente il Labaro della Sezione di Cosenza con alcuni soci, coordinati dal personale militare, in processione, con le fiaccole, hanno accompagnato il feretro fino alla piazzetta del paese e quindi alla Parrocchia di San Giovanni Battista.
Un lungo applauso ha accolto la bara del S.M. Par. Spina, avvolta dal Tricolore con sopra il suo Basco Amaranto e prima di entrare il chiesa, il Picchetto ha chiamato un tonante Folgore per Gianluca.
Dopo una breve preghiera, la comunità è stata invitata a rientrare alle proprie abitazioni, mentre la famiglia ed Picchetto sono rimasti in chiesa a veglia di Gianluca.
Serg. Magg. Aiutante Par. Gianluca Spina !!!
PRESENTE !!!
Folgore !!!
Tutta l’Associazione si unisce idealmente in quest’ultimo abbraccio a Gianluca e ai suoi cari.
Folgore!
Fonte: corrierefiorentino.corriere.it
ALTRI ARTICOLI SUL TEMA:
https://www.lanazione.it/siena/siena-addio-paracadutista-morto-vxbms0hz