Napoli 17 Settembre 2023.
Questo giorno è stato caratterizzato da un importante evento commemorativo.
Nel non lontano 17/09/2009 il Sergente Maggiore dei paracadutisti della Folgore, Roberto Valente, insieme ad altri cinque commilitoni paracadutisti, lasciava prematuramente, in una condizione tragica, la propria vita a Kabul.
In quella giornata, lo ricordiamo con profondo dolore, a causa di un attacco IED lungo la strada dell’aeroporto della Capitale afghana, cadevano sei paracadutisti: Ten. Antonio Fortunato, CMS Matteo Mureddu, CMS Davide Ricchiuto, CMS Giandomenico Pistonami del 186° reggimento, PCM Massimiliano Randino del 183° e S.M. Capo Roberto Valente del 187°.
Roberto, suo malgrado, lasciava soli la moglie Stefania e il piccolo figliolo Simone, di appena due anni.
L’8° Gruppo Regionale ANPdI, con il Consigliere Nazionale Filippo de Gennaro, in rappresentanza del Presidente Nazionale Gen. Marco Bertolini, e la sezione ANPd’I di Napoli, attraverso la ferma volontà del suo Presidente Palumbo Vincenzo, con la cordiale disponibilità della sig.ra Stefania Giannattasio, hanno organizzato presso il cimitero monumentale di Napoli, dove giacciono le spoglie del caro defunto, una celebrazione religiosa, unitamente alla benedizione delle spoglie del Serg. Maggiore Valente.
Un momento commemorativo per i familiari e le folte rappresentanze dei paracadutisti della Folgore, accompagnati dal suono della tromba che intonava il silenzio fuori ordinanza, ha reso intenso e toccante un momento dedicato alla memoria del caro Paracadutista.
Il Presidente della Sez. ANPd’I di Napoli, unitamente a un gruppo di illustri commilitoni, ex ufficiali e forze militari ancora in servizio, si è adunato con la famiglia Valente intorno alla tomba del proprio caro, onorando la memoria del Pará con la deposizione di una corona di alloro, sinonimo di espressione di rispetto per il valoroso estinto.
Nella certezza di aver dato lustro alla memoria del Pará R. Valente e di aver fatto sentire tutto il suo calore alla sua famiglia, rendendo singolare questa giornata, il gruppo dell’ANPd’I di Napoli, con il suo sensibile Presidente, ha voluto ringraziare tutta la famiglia per l’accoglienza riservata, per la disponibilità, e per aver dato l’opportunità di fermarsi in preghiera vicino alla tomba del caro estinto.
Si ringrazia il Presidente dell’ANPdI di Napoli, Vincenzo Palumbo, per la cronaca della giornata.
Folgore!