Il Gen. C.A. Giovanni Maria Iannucci, già comandante della Brigata Folgore, è il nuovo Capo di Gabinetto del Ministero della Difesa.
Il passaggio di consegne tra il Gen. S.A. Antonio Conserva (precedente titolare dell’incarico) e il Gen. C.A. Giovanni Maria Iannucci, è avvenuto il 5 ottobre alla presenza del Ministro Guido Crosetto.
Il Gen. Iannucci vanta una lunga militanza e prestigiosi incarichi nelle aviotruppe.
Questi alcuni dei passaggi di carriera tra i baschi amaranto:
- nel 1988, dopo la nomina a Tenente, è stato assegnato al 185° Gruppo Artiglieria Paracadutisti (poi divenuto Reggimento). Durante tale periodo ha preso parte all’Operazione “UNOSOM-IBIS” in Somalia;
- nel 1997 è stato assegnato alla Brigata paracadutisti “Folgore” quale Capo Sezione Operazioni;
- nel 2003 – 2004 ha comandato il Gruppo Acquisizione Obiettivi del 185° Reggimento Ricognizione e Acquisizione Obiettivi (RRAO) e, in tale veste, è stato impiegato quale Comandante della Task Force “Victor”, nell’ambito dell’Operazione “Antica Babilonia” in Iraq;
- nel 2010, da Colonnello, è divenuto Comandante del 185° RRAO;
- nel 2015, è divenuto Comandante della Brigata paracadutisti “Folgore”.
Dopo l’esperienza come Aquila 1 ha assunto incarichi di vertice sempre di maggior peso, sia in Italia, sia in ambito internazionale, fino ad assumere il ruolo di Comandante delle Forze Operative Sud.
In ambito associativo è ricordato con molto piacere per le sue graditissime visite alle nostre Assemblee Nazionali, e l’intensa collaborazione intercorsa col sodalizio durante il suo comando della Brigata; proficue relazioni culminate con la firma della Convenzione.
E’ perciò motivo di orgoglio poter riproporre una selezione di foto e articoli della Rivista Folgore che lo ritraggono in momenti vissuti assieme.
Non sono certo, quindi, di mera circostanza i nostri auguri al gen. IANNUCCI per l’importante impegno che lo attende.
Folgore!
ALTRI ARTICOLI SULL’ARGOMENTO