(a cura del Centro Studi di Storia del Paracadutismo Militare Italiano dell’ANPdI)
Giovedì 9 maggio, alle ore 18.00, presso la Caserma “Gamerra” di Pisa, si è aperto il ciclo di conferenze “1944: Storie di uomini e di reparti Paracadutisti”, volute dal Centro Addestramento Paracadutismo di Pisa e dal Centro Studi di Storia del Paracadutismo Militare dell’ANPd’I.
Oltre cinquanta persone erano presenti per ascoltare il sottoscritto, il Gen. B (ris) Enrico Pollini, il Gen. B (ris) Cristiano Maria Dechigi. Il filo conduttore della conferenza è stata la storia della 184ª Divisione Fanteria “NEMBO”, dalla Sardegna alla Linea “Gotica”. Nel mio intervento, ho descritto le vicende e le attività svolta dalla Divisione “NEMBO” nei mesi trascorsi in Sardegna ed i drammatici momenti conseguenti alla notizia dell’armistizio, compresa l’uccisione del Tenente Colonnello Bechi Luserna. Il Gen. B. (ris) Pollini ha proseguito nella narrazione della storia della “NEMBO” ricostruendo il ritorno sul continente della Grande Unità e le azioni svolte all’interno del Corpo Italiano di Liberazione, sino a Filottrano. Il Gen. B. (ris) Dechigi ha, infine, descritto dettagliatamente tutte le fasi della battaglia di Filottrano cioè di quell’episodio bellico che fece entrare nella storia i Paracadutisti della “NEMBO”. Le conclusioni sono state fatte dal Comandante del CAPAR, il Colonnello Antonio D’Agostino.
Tra il pubblico erano presenti anche numerosi comandanti di reparto, tra cui si deve segnalare il Colonnello Alessandro Vivarelli, comandante del 183 Reggimento “NEMBO” ed il Ten. Col. Davide Piantanida, comandante del 184° RCST “NEMBO”.
I Giovedì del CAPAR sono un ciclo di 3 conferenze che vogliono seguire gli ottantesimi anniversari della Campagna d’Italia e della Guerra di Liberazione, ponendo il focus sul ruolo avuto dai reparti Paracadutisti dell’Esercito Italiano. Il prossimo appuntamento è giovedì 23 maggio alle 18.00 con la conferenza “Il 185° NEMBO nella Campagna d’Italia e nella Guerra di Liberazione”. Relatori: il sottoscritto e il Gen. B (ris) Cristiano Maria Dechigi.
Per partecipare alle conferenze è necessario inviare una mail segnalando il proprio nominativo (e di eventuali altri ospiti) alla segreteria del CAPAR: segrcte@cepara.esercito.difesa.it
Folgore!