Presso la Caserma Romano di Bracciano, il 13 dicembre 2024, il Colonnello Gianluca D’Alessio ha ceduto il comando del 185° Reggimento Artiglieria Paracadutisti “Folgore” al Colonnello Andrea Fiorentini. La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante della Brigata Paracadutisti “FOLGORE”, Generale di Brigata Federico Bernacca.
Nel suo intervento di commiato, il Colonnello D’Alessio ha sottolineato i numerosi traguardi raggiunti dai suoi artiglieri paracadutisti, impegnati sia nell’Operazione “Strade Sicure” che in attività internazionali come l’Operazione “Enhanced Vigilance Activity” (EVA) e l’esercitazione NATO “Dynamic Front 25”.
La giornata ha visto anche l’intitolazione del piazzale principale della Caserma al Sottotenente M.A.V.M. Italico CHENDA, primo Artigliere Paracadutista goriziano decorato con medaglia al valor militare, caduto in Africa Settentrionale e sepolto nel Sacrario militare di El Alamein. Significativa la presenza dell’ANPd’I di Gorizia e di numerosi veterani del Reggimento che avevano prestato servizio presso la storica Caserma Pisacane di Livorno.
I “Diavoli Gialli”, ricostituiti a Bracciano nel 2013, continuano a rappresentare l’orgoglio della specialità, garantendo il supporto di fuoco alla Brigata Folgore con la consueta professionalità che li contraddistingue.