Lo spessore dei paracadutisti dell’A.N.P.d’I. nelle parole dei soci reggini
La Sezione A.N.P.d’I. di Reggio Calabria, come le altre Sezioni d’Italia, partecipa di consueto a molte iniziative di carattere commemorativo e morale, diverse delle quali sono da lei direttamente organizzate.
Il 2 dicembre, ad esempio, la Sezione ha partecipato all’inaugurazione della stele che l’amministrazione comunale di Bovalino ha voluto dedicare alla memoria del concittadino Caporal Maggiore Ardito Giuseppe Sofia del IX Reparto d’Assalto Fanteria del Regio Esercito, M.A.V.M. del primo conflitto mondiale.
Nell’occasione, ha colpito particolarmente lo spirito esternato dalla Sezione guidata dal Presidente, Annunziato Mileto, che, assieme al Consiglio Direttivo e agli “anziani” della Sezione, ha suggellato la sua partecipazione con queste parole:
<<Essere paracadutisti ci chiama al dovere. E il nostro dovere è di essere come associazione d’arma un presidio di ideali che rispecchiano l’attaccamento alla Patria, e ai valori fondanti della legalità>>.
Davvero una sintesi perfetta per descrivere l’etica dei paracadutisti dell’A.N.P.d’I. che si riconoscono nei valori e nelle tradizioni del paracadutismo militare italiano!
In perfetta linea con questo sentimento, è sicuramente da encomiare la partecipazione, tra i presenti, del Segretario di Sezione, Nino Chilà, che ha percorso 200 km, prendendosi un giorno di ferie, pur di presenziare alla cerimonia.
Grazie Nino!
Folgore!
Il post pubblicato sul profilo facebook della Sezione.