Notiziario

COMPIE 100 ANNI PAOLA DEL DIN, M.O.V.M., PRESIDENTE ONORARIA DELL’ANPd’I

La Prof. Paola Del Din, Medaglia d’Oro al Valor Militare, compie oggi 100 primavere.

La nostra Presidente Onoraria è stata una delle protagoniste di quella fase della guerra che si scaricò come un uragano sul nostro territorio nazionale ottant’anni or sono. Nella sua lunga vita ha infatti attraversato momenti di grande impegno patriottico, affrontando i pericoli di una guerra che – diventata improvvisamente “civile” – assumeva per questo un carattere sempre più brutale, ideologico, come altre che abbiamo visto nei decenni successivi, a partire dai Balcani.

Ha dovuto affrontare il dolore per l’uccisione del fratello da parte dell’esercito tedesco, elaborando il lutto mediante un sempre maggiore impegno operativo, sul campo, che la vide addirittura aviolanciata oltre le linee per compiere una importante missione di collegamento.

Nel dopoguerra, ha continuato il suo impegno per la Patria, rifiutando la gabbia dorata di uno spazio politico contrapposto ad altri, facilmente alla sua portata. Non dimenticheremo, a questo proposito, la puntigliosità con la quale, nel corso di una recente intervista televisiva, ha voluto definirsi patriota e non partigiana, in quanto è stato per la Patria e non per una delle sue spesso contrapposte consorterie che si è impegnata.

Per questo, Paola Del Din rappresenta un po’ l’anima nobile di tutte quelle Associazioni d’Arma e combattentistiche che fanno dell’impegno per la Patria e della pacificazione nazionale il loro credo, interpretando questo suo ruolo con una lucida ed ammirevole determinazione ed esprimendo un’energia ed un amore per la nostra Italia che illumina le menti e i cuori di tutti noi.

I paracadutisti dell’ANPDI la ringraziano dell’onore che ha loro concesso accettando di essere Presidente Onoraria dell’Associazione e si stringono ammirati a lei, augurandole tutta la serenità che la consapevolezza del dovere compiuto conferisce ai forti.

Folgore!

Il Presidente Nazionale
Gen. C.A. (ris) Marco Bertolini

1 Commento

  1. Taiocchi modesto

    22 Agosto 2023

    Auguri paracadutista Paola, ho avuto l’onore di conoscerla personalmente in vari occasioni durante il giuramento degli allievi della guardia di finanza a Bergamo. È stato un onore. Rinnovo ancora sentiti e sinceri auguri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie ed eventi direttamente nella tua casella email.

Articoli relazionati

Comunicati Presidenza Notiziario

A DIFESA DELLA DIGNITA’ DEL MILITE IGNOTO

L’ANPDI fu la prima, dopo i festeggiamenti della cosiddetta “festa della donna” del marzo 2017, a scrivere al Ministro della
Comunicati Presidenza Notiziario

LEAPFEST 2018, IL SENSO DEL CAMERATISMO: RIENTRATO IL CONTINGENTE ITALIANO

È da poco rientrato in Italia il contingente dell’ANPd’I che ha partecipato, dal 31 luglio al 7 agosto, alla Leapfest