IL SEGRETARIO GENERALE DELL’ANPDI, GEN. B. ENRICO POLLINI
ERA PRESENTE, PORTANDO GLI AUGURI DI TUTTA L’ASSOCIAZIONE!
Oggi presso la sede del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare si è svolta la presentazione del libro: “Nome in codice: Renata” che tratta delle vicende della MOVM paracadutista Paola Del Din che era essa stessa presente.
La nostra Presidente Onorario ha con spigliatezza, arguzie e limpida memoria commentato i fatti, soffermandosi sovente sul suo frettoloso addestramento al lancio con il paracadute, fattole dal SOE inglese in Puglia in previsione di una sua missione segreta dietro le linee tedesche: infatti dopo i lanci di brevetto effettuò un lancio di guerra. Presente per la Presidenza Nazionale il Segretario Generale Gen. Enrico Pollini che in un suo intervento oltre che a portare i saluti ed auguri di tutta l’Associazione ha posto alcune domande dalle quali è emerso che i lanci con il paracadute gli piacquero così tanto che continuò a farli anche nell’immediato dopoguerra.
Le vicende raccontate con grande vitalità della “patriota” Del Din, come essa ama definirsi e come essa realmente lo è, testimoniando sempre in ogni occasione il suo attaccamento alla Patria, hanno entusiasmato gli astanti. La stessa al momento della dedica sul libro, formulata con un bel “Folgore!”, ha ricambiato gli auguri al Segretario Generale con parole incitanti per tutta l’Associazione. Erano presenti oltre al padrone di casa il Presidente del Gruppo, la MOVM Gen. C A. Aiosa, nostro socio, la MOVM Ten.Col. Paglia, Presidente onorario della Sezione di Caserta e la MOVM Serg.Magg.Capo Adorno.
Per l’onore d’Italia!Folgore!!
Livio.pacherini@hotmail.com