In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, celebrata il 7 novembre 2025 presso il Comando Interforze Alleato di Napoli (JFC Naples), la Sezione ANPDI di Napoli ha avuto il privilegio di partecipare all’evento con una propria delegazione.
In particolare, per il sodalizio erano presenti: il Presidente Onorario della Sezione, Generale Lenzi Giuseppe, il Presidente di Sezione Palumbo Vincenzo, la M.O.V. dell’Arma dei Carabinieri Loreto di Loreto, e poi Carleo Guglielmo, Amoroso Vincenzo, Nascente Vincenzo, Mormile Crescenzo, Auricchio Antonio, Bifaro Ciro e Imperato Ciro.

La cerimonia, organizzata per la prima volta all’interno della sede NATO di Lago Patria, ha reso omaggio ai caduti e al valore delle Forze Armate italiane, sottolineando il loro ruolo fondamentale nella difesa della pace e della sicurezza internazionale.
Durante il suo intervento, il Generale di Corpo d’Armata Rodolfo Sganga, Capo di Stato Maggiore del JFC Naples, indicando ad esempio di virtù militari la M.O.V. dell’Arma dei Carabinieri Loreto di Loreto, ha ricordato con commozione il sacrificio dei militari italiani e ha ribadito l’impegno delle Forze Armate nel preservare i valori di libertà e unità nazionale.
foto: jfcnaples.nato.int
Il Generale Sganga, figura di spicco della Difesa, ovviamente non ha bisogno di presentazioni per i paracadutisti, avendo svolto buona parte della sua prestigiosa carriera nella nostra amata Brigata Paracadutisti Folgore, fino ad assumerne il Comando, per poi passare a ruoli di Stato Maggiore sempre più importanti.
La presenza della Sezione ANPDI di Napoli ci inorgoglisce, e testimonia, una volta di più, il legame vivo tra le Forze Armate e l’Associazione d’Arma dei paracadutisti.
Folgore!
