Con profonda ammirazione rivolgiamo un abbraccio ideale al reduce d’Africa e del Gruppo di Combattimento Folgore, Paracadutista Luigi TOSTI, stimato Socio della nostra Sezione di Latina.
Luigi Tosti nasce il 22 novembre 1920 a Cisterna di Littoria (oggi Cisterna di Latina), in una famiglia di tradizione agricola. Giovane, sceglie di arruolarsi nei Paracadutisti e viene destinato alla 12ª Compagnia del IV Battaglione, con cui parte per l’Africa Settentrionale insieme alla Divisione Folgore.
(foto Comune di Pontinia)
Nel giugno 1942, durante un’azione bellica, riporta una ferita alla gamba che ne determina il rimpatrio. Terminato il periodo di cura, decide nuovamente di servire la Patria entrando nella Nembo, reparto con cui viene trasferito in Sardegna.
Dopo l’armistizio, condivide il percorso della Nembo fino al suo inserimento nel Gruppo di Combattimento Folgore, Reggimento Paracadutisti Nembo, II Battaglione, 5ª Compagnia, combattendo fino alla conclusione del secondo conflitto mondiale.
Tornato alla vita civile, assume la guida dell’azienda agricola di famiglia, che conduce con impegno e capacità. Si dedica con amore alla famiglia — composta da tre figli maschi — e coltiva con passione l’attività venatoria.
Sempre partecipe agli appuntamenti associativi e alle cerimonie legate alla Specialità Paracadutisti, ha custodito e testimoniato con fierezza la propria storia di combattente, diventando un punto di riferimento e un esempio per tutti i paracadutisti delle nuove generazioni.
Oggi è stato giustamente festeggiato, oltre che dalla sua Sezione, anche dalle istituzioni civili e militari, queste ultime con rappresentanze del 184º Reparto Comando e Supporti Tattici “Nembo” e del 183º Reggimento paracadutisti “Nembo”.
A Lui gli Auguri di tutta l’ANPd’I!!
NEMBO!!
FOLGORE!!

Giuseppe Lenzi
22 Novembre 2025desidero iscrivermi alla newsletter
Vincenzo
22 Novembre 2025Cosa rimane nella vita del paracadutismo? La prima uscita dall’aereo è una scelta: un lancio nel vuoto, dove si abbandona il sicuro per l’insicuro, in contrasto con la natura umana. Quella decisione rimane scolpita nel cuore e riaffiora nei momenti di scelta difficili o dolorosi. È proprio quel ricordo che ci dona la forza di superare le paure e affrontare le difficoltà. Ed è questo che, in fondo, ci salva.