Una giornata di memoria, identità e riconoscenza
Portogruaro – Domenica 16 novembre 2025, alla presenza delle autorità civili e militari, la città ha celebrato il primo anniversario dell’inaugurazione del Monumento “Al Paracadutista d’Italia”, luogo simbolo della memoria e dell’identità paracadutista nazionale. Una ricorrenza particolarmente sentita, che ha richiamato paracadutisti in servizio e in congedo, familiari dei decorati, associazioni d’arma e molti cittadini.

Nel corso della cerimonia è stata scoperta una targa commemorativa dedicata a quattro Medaglie d’Argento al Valor Militare e una Medaglia di Bronzo al Valor Militare, un tributo solenne che ha trovato il suo momento più intenso nella partecipazione dei familiari dei decorati.

Fra loro era presente il pronipote della Medaglia d’Argento par. Silvio Infanti, caduto durante l’Operazione Herring. In suo onore è stata donata alla Sezione ANPd’I di Portogruaro una preziosa copia del Messaggio di Congedo del Generale Comandante il 13° Corpo d’Armata, John Harding, conferito il 25 giugno 1945: un documento di straordinario valore storico e morale, testimonianza diretta del sacrificio e dell’impegno dei paracadutisti italiani nella seconda guerra mondiale.

Durante gli interventi ufficiali, il Consigliere Nazionale del Terzo Gruppo Triveneto e Presidente della Sezione ANPd’I di Portogruaro ha ricordato con parole profonde il significato della giornata, affermando:
“Oggi ci ritroviamo qui, a un anno esatto dall’inaugurazione del Monumento al Paracadutista d’Italia, per rinnovare un gesto di memoria e riconoscenza. Questo luogo è diventato punto di incontro, riflessione e identità per chi porta nel cuore lo spirito paracadutista: un simbolo di servizio, disciplina, sacrificio e dedizione alla Patria.”

La cerimonia si è conclusa con un momento di raccoglimento, il saluto alla Bandiera e gli Onori ai Caduti, rendendo omaggio a quanti, in ogni tempo, hanno servito l’Italia con coraggio e senso del dovere.
Una giornata dedicata alla storia, al coraggio e all’eredità ideale dei paracadutisti che hanno onorato la Patria, affinché il loro esempio continui a ispirare le generazioni presenti e future.
Folgore!





Lucien
20 Novembre 2025Giornata forte di emozioni ricordando il sacrificio di questi ragazzi per la patria con queste targhe saranno sempre riconosciuti . Un grande ringraziamento a Roberto e a tutta la sezione di Portogruaro grazie di cuore