VITTORIO VENETO – Nella notte tra l’8 e il 9 agosto si è svolta la prima edizione del “Cammino del Coraggio”, camminata notturna organizzata dalla Sezione di Vittorio Veneto dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, con il contributo delle Sezioni del Triveneto.

La data richiama la notte tra l’8 e il 9 agosto 1918, quando il tenente Alessandro Tandura, Medaglia d’Oro al Valor Militare, venne lanciato con il paracadute oltre le linee nemiche: fu il primo paracadutista militare al mondo impiegato in un’azione di guerra.
Il percorso si è snodato nei luoghi della sua missione, tra il territorio della Sezione di Vittorio Veneto e il Col Visentin, dove Tandura operò clandestinamente per mesi raccogliendo informazioni sulle forze austro-ungariche e mantenendo i collegamenti con il Comando italiano.

Alla manifestazione hanno preso parte paracadutisti di diverse Sezioni italiane. La Sezione di Vittorio Veneto ha ringraziato in particolare le Sezioni di Portogruaro, Alpago e Piave e il Consigliere Nazionale del 3° Gruppo Triveneto per il sostegno organizzativo.
Al termine del cammino, bivacco e cena hanno chiuso la serata, con prodotti tipici portati dai partecipanti dai rispettivi territori. Gli organizzatori si sono detti soddisfatti per la riuscita dell’iniziativa, in vista di una seconda edizione.
