Notiziario

L’ULTIMO PARACADUTISTA REDUCE DI EL ALAMEIN, GINO COMPAGNONI, HA FESTEGGIATO IL SUO 102° COMPLEANNO ASSIEME ALL’ANPdI

I festeggiamenti, che per esigenze della famiglia si sono tenuti oggi 21 maggio (un po’ in anticipo sulla data canonica), sono stati ottimamente organizzata dalla Sezione ANPdI di Brescia.

Centodue non sono pochi, ma lui mantiene una lucidità impressionante, e la battuta pronta.

E’ Luigi Compagnoni, conosciuto da tutti come “Gino”, ed è l’ultimo paracadutista reduce di El Alamein (almeno per le notizie in nostro possesso).

Le sue gesta sono celebri anche per essere stato il primo tra i soccorritori della MOVM Ferruccio Brandi, nel pieno della Battaglia.

Oltre alla Sezione di Brescia, con il Presidente Graziano Taiola, erano presenti l’attivissimo nucleo di Lumezzane, con il Fiduciario Fabio Ravelli, nonché le Sezioni di Lago d’Idro con il Presidente Massimo Alberti, e Valle Camonica con il Vice Presidente Cristian Zanotti

Ospite d’eccellenza, la figlia del Gen. Brandi, Maria Brandi, accompagnata dal marito Giorgio. In rappresentanza del Presidente Nazionale ANPdI era presente il Segretario Tecnico Nazionale Alberto Benatti, mentre tra le autorità vi era il neo Vice Sindaco di Brescia Federico Manzoni, ed una vecchia conoscenza dei paracadutisti, ossia il cappellano militare Col. Don. Paolo Svanera, un vero trascinatore.

Dopo l’alzabandiera, il nostro reduce, scortato dal Vice Presidente della Sezione di Brescia, Mauro Scaratti, ha passato in rassegna i paracadutisti presenti, appositamente schierati, soffermandosi a salutare i labari dell’ANPdI.

Poi la parte più “profana” dei festeggiamenti, con il taglio della torta, i brindisi, ed i tanti “Folgore!” intonati al nostro reduce.

E’ un vero privilegio poter contare su un simbolo di tale spessore, e per aver reso possibile questo incontro ringraziamo con sincerità i figli del nostro reduce, Aldo e Anna.

Folgore!

 

5 Commenti

  1. Pierangela Bonometti

    21 Maggio 2023

    Un buon compleanno di cuore al reduce Gino….
    Un grazie x il suo impegno e fedeltà alla Patria…
    Un ricordo speciale ci sarà sempre nei cuori di chi l’ha conosciuto…
    Un abbraccio e tanti auguri ancora 🇮🇹 🇮🇹 🇮🇹

  2. Cardillo Francesco

    21 Maggio 2023

    Tanti sinceri ed affettuosi auguri di buon compleanno! Folgore!!!

  3. Dario

    21 Maggio 2023

    CIAO GRANDE GINO!! Tutti i PARACADUTISTI della. SEZIONE A.N.P.D.I. DI TORINO TI ABBRACCIANO CON ENORME AFFETTO!!!! AVANTI COSI !!!!! FOLGOOREEEEEE!!

  4. Vagnini Claudio

    21 Maggio 2023

    Buongiorno, complimenti a Voi tutti x le commoventi celebrazioni.Sono Claudio Vagnini autista militare 1978/79 a Torino del Gen.Brandi e della sua Famiglia.Portavo a scuola la Figlia Maria ogni giorno accompagnata dalla nonna. Grandi ricordi del Sig.Generale uomo di grande spessore umano. Se possibile mi piacerebbe contattare la Sig.Maria x un affettuoso saluto. Vi ringrazio anticipatamente,sono passati più di 40 anni.Grazie di Cuore.C.Vagnini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie ed eventi direttamente nella tua casella email.

Articoli relazionati

Comunicati Presidenza Notiziario

A DIFESA DELLA DIGNITA’ DEL MILITE IGNOTO

L’ANPDI fu la prima, dopo i festeggiamenti della cosiddetta “festa della donna” del marzo 2017, a scrivere al Ministro della
Comunicati Presidenza Notiziario

LEAPFEST 2018, IL SENSO DEL CAMERATISMO: RIENTRATO IL CONTINGENTE ITALIANO

È da poco rientrato in Italia il contingente dell’ANPd’I che ha partecipato, dal 31 luglio al 7 agosto, alla Leapfest