(da sinistra: il Presidente Nazionale ANPdI, Gen. Bertolini, il Presidente della Sez. di Saronno, par. Sessolo, il Comandante della Brigata Folgore, Gen. Mongillo)
(resoconto a cura della Sez. di Saronno)
La Sezione di Saronno è stata presente alla festa del 187^ Reggimento Paracadutisti Folgore in memoria del primo lancio di guerra effettuato su Cefalonia dalla 5^ Compagnia Pipistrelli.
Momenti di grande emozione quando il Colonnello Paduano di fronte allo schieramento delle Compagnie e alle autorità militari tra cui il nostro Presidente Bertolini, ha elogiato la nostra Sezione per il modo esemplare in cui porta avanti con orgoglio i nostri valori.
Non sono certamente mancate le emozioni dei 15 Pipistrelli nostri iscritti tra cui il Presidente Sessolo Pier Angelo e il suo Vice Perrone Gennaro. Ricordiamo che il giorno prima la Sezione era presente all’alza Bandiera in Vannucci ponendo in commemorazione dei defunti una corona al Monumento, per poi omaggiare di una targa la 5^ Compagnia in ricordo dei Pipistrelli deceduti anche loro nella tragedia della Meloria.
Quest’ultima resterà esposta all’ingresso della Compagnia. La Sezione si è recata al monumento della Meloria presso il Cimitero di Livorno per depositare la Corona e un cesto di fiori per un Sergente Pipistrello. La mattina è terminata recandosi in refettorio dove abbiamo pranzato riportandoci indietro di più di 42 anni.
Folgore!