Notiziario

LO SME HA APPROVATO LA CIRCOLARE 7044 SULL’ATTIVITA’ AVIOLANCISTICA DI INTERESSE MILITARE DELL’ANPDI

Lo Stato Maggiore dell’Esercito ha comunicato l’approvazione definitiva della Circ.7044 che abroga e sostituisce la Circ.1400/1229 sulle Norme che regolano l’attività aviolancistica di interesse militare dell’ANPDI. Si conclude così un lungo periodo iniziato nell’autunno del 2020 durante il quale l’Associazione è stata privata dello strumento normativo indispensabile per la propria attività di interesse militare.
Viene così confermato anche sotto il profilo aviolancistico il tradizionale e fortissimo legame tra la Difesa e l’ANPDI dal quale si partirà per metterci in condizione di riprendere la nostra attività nei tempi che saranno necessari.
L’ANPDI ringrazia lo Stato Maggiore dell’Esercito, a partire dal suo Capo, il Gen.C.A.Carmine Masiello, per il forte impegno esercitato per rendere ancora operativo uno strumento importante non solo per noi.
L’esame della circolare comparirà tra gli argomenti della prossima Assemblea Nazionale il 18 aprile a Lazise.
Ora dobbiamo solo lavorare.

Il Presidente Nazionale
Gen.C.A. (r.) Marco BERTOLINI

14 Commenti

  1. LIVIO SAMUELI

    3 Aprile 2026

    Sono socio della sezione di Trieste.
    Grazie alla nostra Presidenza , finalmente abbiamo la circolare per riprendere i lanci. La nostra principale attività.
    Ora bisogna riorganizzare meglio di prima.
    GRAZIE ANCORA! Grazie ai Comandante Masiello e al Nostro Presidente Bertolini . FOLGORE ⚡️🇮🇹

  2. Ombretta Coppotelli

    3 Aprile 2026

    COMPLIMENTI A TUTTA LA GEN CHE HA LAVORATO SENZA RISPARMIARSI PER QUESTO RISULTATO A LUNGO ATTESO… E NOI… NE SAPPIAMO QUALCOSA…. BRAVIIIIII!!!!!

  3. Pigato Gian Alfredo

    3 Aprile 2026

    Finalmente bene Folgore

  4. Ivan Giglio

    3 Aprile 2026

    Finalmente e noi che siamo fermi da 6 anni dobbiamo ricondizionarci?

  5. Andrea Cavasin

    3 Aprile 2026

    Finalmente si ripristina il sistema come deve essere.

    • Hamid

      3 Aprile 2026

      Vorrei partecipare il corso

  6. Taiocchi Modesto

    3 Aprile 2026

    Finalmente le ali tarpate si sono riaperte e continuano a volare.- Un ringraziamento a tutti i componenti che si sono adoperati per risolvere questa noiosissima querelle.- W l’ANPd’I W i paracadutisti e W la FOLGOREEEEE ⚡️👏😉👍

  7. Antonio Vecchini

    3 Aprile 2026

    Eccellente notizia! Attendevamo con ansia la decisione. Un doveroso ringraziamento alla Presidenza Nazionale che si è spesa con grande impegno per raggiungere il risultato.

  8. Massimo Gioia

    3 Aprile 2026

    Finalmente l’ANPd’I può tornare a brevettare Paracadutisti!
    Complimenti per l’ottimo lavoro svolto e per l’acquisizione dell’obbiettivo!
    Massimo Gioia – Sezione Trieste

  9. Ludovico Bersani

    3 Aprile 2026

    60 anni di militanza a vario titolo nell’ANPd’I senza mai avere alcun dubbio di fede.
    Oltre 700 allievi abilitati. Non poteva finire con una sconfitta.
    Grazie alla nostra Dirigenza per il grande, tenace lavoro.
    Folgore!

  10. guido

    3 Aprile 2026

    il parere dell’ENAC? si potrà saltare da aerei civili? Con che materiali ?.Da notare che il comunicato dice … di interesse militare NON più sotto controllo militare … cambierà qualcosa ?.

    • Alberto Benatti

      3 Aprile 2026

      Egr. Sig. Guido, è almeno dal 1979, e quindi non certo da oggi, che gli atti normativi (Circolari, Decreti Ministeriali, Regolamenti) definiscono l’attività come “di interesse militare”. Inoltre, la nuova circolare (7044), esattamente come la precedente (1400), prevede l’utilizzo del PARACADUTE EMISFERICO da VELICOLO CIVILE. Buona giornata e grazie per l’interessamento.

      • Fausto Caprino

        3 Aprile 2026

        Grazie al Comandante MASIELLO al nostro Presidente BERTOLINI e al nostro Tecnico BENATTI … FOLGORE ⚡️🇮🇹

  11. Michele

    3 Aprile 2026

    Bella notizia!
    E per chi vuole conseguire il brevetto dei 3 lanci con sistema vincolato può già attivarsi o serve aspettare altro tempo?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie ed eventi direttamente nella tua casella email.

Articoli relazionati

Comunicati Presidenza Notiziario

A DIFESA DELLA DIGNITA’ DEL MILITE IGNOTO

L’ANPDI fu la prima, dopo i festeggiamenti della cosiddetta “festa della donna” del marzo 2017, a scrivere al Ministro della
Comunicati Presidenza Notiziario

LEAPFEST 2018, IL SENSO DEL CAMERATISMO: RIENTRATO IL CONTINGENTE ITALIANO

È da poco rientrato in Italia il contingente dell’ANPd’I che ha partecipato, dal 31 luglio al 7 agosto, alla Leapfest