Pubblichiamo il video del discorso tenuto a conclusione del Raduno Nazionale di Asti dal Presidente Nazionale, Gen. C.A. Marco Bertolini.
Nella sua allocuzione il Gen. Bertolini, ricordando la nostra Presidente Onoraria, MOVM, Paola Del Din, ha evidenziato come abbia sempre rifiutato l’appellativo di “partigiana”, che sottende all’appartenenza di una “parte” contro un’altra, preferendo ad esso quello di “patriota”, come appartenente ad un’unica Patria, dalla storia millenaria, che non può essere costretta nei paletti di un partito.
Ha ricordato altresì l’indimenticata Vanda Bertoni, Ausiliaria del Reggimento Folgore, e di come entrambe avessero condiviso la Presidenza Onoraria dell’ANPdI, condividendo gli stessi ideali, pur avendo combattuto su fronti opposti durante la seconda guerra mondiale.
Gli stessi ideali che, dando vita nel dopoguerra alla costituzione dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, avevano condiviso i paracadutisti sia che avessero combattuto in Africa settentrionale, sia che avessero combattuto in Italia, su entrambi i fronti.
“Chi condivide i loro valori non può non essere dell’ANPdI; chi non li condivide non può essere dell’ANPdI“.
Queste le parole di forte impatto del nostro Presidente Nazionale.
Folgore!
ALTRI ARTICOLI SULL’ARGOMENTO
RADUNO NAZIONALE: UN SUCCESSO ANNUNCIATO!
https://assopar.it/2023/06/27/raduno-nazionale-un-successo-annunciato/